Attualità
4 Agosto 2022
Molti interventi in programma nelle prossime settimane. Le piante eliminate verranno rimpiazzate con nuove alberature

Ferrara Tua taglierà alcuni alberi pericolosi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

(immagine d’archivio)

Si sono resi necessari per ragioni di tutela della sicurezza dei cittadini i nuovi interventi manutentivi, in programma nelle prossime settimane, su una serie di alberature in stato vegetativo critico presenti nel territorio comunale di Ferrara.

Gli interventi saranno eseguiti a cura di Ferrara Tua srl in accordo con l’Amministrazione comunale e interesseranno piante ormai secche o in pessime condizioni vegetative, con problematiche tali da pregiudicarne la stabilità, in alcuni casi provocate da eventi atmosferici avversi.

Nel rispetto del Regolamento del verde pubblico e privato del Comune di Ferrara, nel corso della prima stagione utile, Ferrara Tua provvederà alla messa a dimora, in sostituzione delle piante interessate, di un adeguato numero di essenze, condividendo con l’Amministrazione comunale la scelta delle alberature, tra quelle più adatte al contesto esistente.

Ferrara Tua provvederà a segnalare (con anticipo) le piante oggetto di abbattimento con l’apposizione sul tronco di un cartello informativo riportante le cause dell’intervento.

Di seguito l’elenco degli interventi che verranno eseguiti:
– Via Padova: rimozione 3 aceri e 2 pioppi in pessime condizioni
– Giardini Cavour : rimozione di 1 acero negundo
– Ex elementare Marrara : rimozione 15 cipressi capitozzati
– Via Rosseglina : rimozione 2 pioppi in pessime condizioni
– Via Canneto : rimozione 3 aceri con funghi cariogeni alla base
– Via O. Atti : rimozione 1 abete sotto le linee dell’alta tensione
– Via Darsena : rimozione 1 pioppo bianco con difetti strutturali
– Nido il Ciliegio : rimozione di 4 robinie, 1 abete e 1 prunus
– Via XVI Marzo 1853 : rimozione 1 salice deperente
– Via Monte Oliveto : rimozione 1 abete fortemente inclinato
– Via Valle Campazzo, Giglioli : rimozione 3 pioppi in pessime condizioni

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com