Economia e Lavoro
28 Luglio 2022
E' stato eletto per acclamazione. "Lavoriamo per dare una prospettiva concreta alle imprese del Terziario. Valorizziamo le filiere di arte, commercio, cultura, ristorazione e turismo"

Marco Amelio è il nuovo presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara

di Redazione | 4 min

Leggi anche

In 300 per festeggiare gli 80 anni della coop Bellini

Circa 300 persone, tra soci, ospiti e istituzioni, hanno partecipato lunedì 14 luglio, alla Tenuta Garusola di Filo d’Argenta, alla festa di celebrazione dei primi 80 anni della cooperativa agricola Giulio Bellini

Dazi. Dalla Camera di Commercio mezzo milione per le imprese

All’Assemblea annuale dell’Associazione Bancaria Italiana, tenutasi a Milano lo scorso 11 luglio, il presidente dell’Abi Antonio Patuelli ha lanciato un forte appello contro il ritorno del protezionismo e l’introduzione di nuovi dazi commerciali

Il lavoro deve essere vita, non morte

La sicurezza sul lavoro non è un costo: è il fondamento di un lavoro giusto, umano, rispettoso della dignità. La morte di una lavoratrice mentre svolge il proprio mestiere è un oltraggio che interroga tutti

Dazi. Morelli (Cna): “Rischio crollo dell’export”

“I dazi americani al 30% sulle merci di provenienza UE avranno effetti devastanti sulle aziende italiane e, tra queste, sulle piccole e medie imprese del nostro territorio”. Jessica Morelli, presidente di Cna Ferrara, fa suo l’appello all’Europa lanciato dalla Cna Nazionale

A Ferrara il 23,5% delle imprese è guidata da una donna

A Ferrara le imprese guidate da donne sono il 23,5%, si tratta del numero più alto in Regione dove, a parte Reggio Emilia, tutte le province superano il 20%. A elencare i numeri è la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna che conta, nel territorio di riferimento, 15.355 imprese, il 22,3%. In tre casi su quattro operano nel terziario, sono mediamente più piccole per dimensioni e più giovani

Felloni, Urban e Amelio

E’ Marco Amelio il nuovo presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara: è stato eletto ieri sera (27 luglio) nel corso dell’assemblea dei delegati provinciali, nella sala conferenze Ascom.

L’assemblea elettiva ha visto in apertura il saluto del presidente uscente Giulio Felloni che ha tracciato un bilancio dei suoi mandati: “Ascom Confcommercio è stato tra il 2012 e il 2022 un punto fermo di coesione in un rapporto costruttivo con le istituzioni economiche e politiche della città e del territorio. Un percorso svolto dall’associazione che, in questi anni non facili, è stata al fianco degli imprenditori sostenendo le attività di vicinato, rappresentando anche una sorta di ammortizzatore sociale a fianco delle stesse imprese nel corso dell’emergenza sanitaria. Ascom ha lavorato a presidio del commercio di prossimità a tutela dei centri storici in un’azione che è andata a vantaggio del cvommercio, turismo e servizi e dell’intero tessuto sociale ed economico della nostra città e del territorio. In virtù di questo impegno coeso, l’associazione ha accresciuto il suo peso specifico all’interno del sistema confederale con importanti incarichi a livello regionale e nazionale. Ultimo in ordine di tempo l’elezione a presidente nazionale di Federazione Moda Italia, un incarico nell’ambito del quale cercherò di valorizzare la nostra città e la nostra provincia. Voglio ringraziare i vicepresidenti, la giunta e il consiglio uscenti, il direttore Urban e tutti i dipendenti e collaboratori per questo prezioso lavoro. Sono certo che il presidente Amelio e la sua squadra rafforzeranno i risultati ottenuti con competenza ed entusiasmo”.

Amelio ha indicato gli obiettivi del suo mandato: “Costruire per i nostri soci sempre più servizi nell’ambito dell’assistenza, delle consulenze tecniche e della formazione, oltre che intercettare e anticipare i nuovi bisogni delle imprese. E’ necessario aprire alle libere professioni, che nell’economia reale hanno un peso importante; inoltre lavoriamo per supportare e accompagnare le nuove e le esistenti attività a conduzione femminile, ricordando che nel corso della pandemia le donne sono state le prime a rinunciare a ai loro progetti”.

Amelio, già vicepresidente provinciale Ascom e presidente in carica di Fider, tra i confidi più grandi nella nostra Regione, intende stringere alleanze oltre che con le Amministrazioni (dalla Regione ai piccoli Comuni) con tutte le istituzioni (scuola, Università, forze dell’ordine). “I bisogni sociali, economici e culturali, non sono disgiunti – ha proseguito Marco Amelio – Le strade da percorrere sono tante, in primis le opportunità offerte dal Pnrr nella speranza che tali fondi non siano a rischio. Certamente è uno strumento su cui puntare perché dal miglioramento urbano e urbanistico di un territorio (capoluogo e provincia) dipende l’attrattività e le potenzialità imprenditoriali dei nostri associati. In uno scenario politico che si appresta a cambiare rimangono invece immutati i concetti e i bisogni dell’ultimo decennio rivolti al futuro: autosufficienza energetica, rigenerazione urbana, accessibilità e fruibilità degli spazi”.

Amelio ha ringraziato il presidente uscente Felloni per “il prezioso lavoro realizzato dall’associazione in chiave sia economica che sociale in anni complessi. Felloni per questo è stato nominato presidente onorario di Ascom Confcommercio Ferrara”.

Nel corso della stessa serata l’assemblea dei delegati, alla presenza del direttore generale Davide Urban, ha successivamente provveduto a eleggere i 25 componenti del Consiglio Provinciale di Ascom Confcommercio.

Nelle prossime settimane il presidente Amelio ufficializzerà i nominativi che comporranno la Giunta nel quinquennio 2022-2027.

Elenco dei 25 consiglieri provinciali eletti anch’essi per acclamazione: Baroni Mauro, Bertelli Paola, Biolcati Rinaldi Roberto, Biolcatti Massimo, Bolognesi Elisa, Bondandini Mauro, Botti Daniele, Breveglieri Gabriele, Crivellini Nicola, Draperis Alessandro, Felloni Riccardo, Gallanti Maria Paola, Giovannini Stefano, Govoni Zeno, Grossi Giorgio, Mazzanti Michele, Mistroni Simone, Morselli Marco, Musacci Matteo, Paganelli Mauro, Pedriali Silvia, Pini Stefano, Schiappelli Teresa, Sgarbi Massimo, Vitali Gianfranco.

Marco Amelio 52 anni, è presidente del Consorzio di Garanzia Fider con sede legale a Bologna e amministrativa a Rimini, nato dalla fusione di Cofiter e Confidi.net, che opera su un pacchetto di soci di circa 25mila imprese distribuito nell’intero Centro Nord con uno stock di attività finanziarie complessive intorno ai 260 milioni. E’ presidente della delegazione Ascom a Cento e vicepresidente uscente provinciale di Ascom Confcommercio oltre che presidente provinciale di Iscom Ferrara (ente formativo di Ascom). Da trent’anni opera con una sua agenzia nel settore immobiliare.

Ascom Confcommercio Ferrara

E’ sorta nel 1946 e può contare su una base associativa di circa 3mila soci diretti. Ha la sua sede provinciale a Ferrara in via Baruffaldi 14/18 e delegazioni in tutta la provincia (Argenta, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Fiscaglia, Poggio Renatico, Portomaggiore). Si occupa di commercio, turismo, servizi, trasporti, libere professioni sia dal punto di vista della rappresentanza sindacale a sostegno delle imprese che dell’assistenza e consulenza tecniche (ambiente, contabilità, lavoro e paghe, sicurezza, etc.). Tra dipendenti e collaboratori Ascom occupa complessivamente circa ottanta persone (tra associazione, ente di formazione e società di servizi).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com