Politica
12 Luglio 2022
Slitta la discussione sul progetto Fe.Ris, col presidente del Consiglio Poltronieri che ha fatto sospendere la seduta per problemi tecnico-informatici. Ma Colaiacovo è una furia

La bizzarra spiegazione alla sospensione dell’ultimo Consiglio comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Case Acer e residenzialità storica. Botti replica a Scaramagli

Il candidato di Ferrara Futuro replica alla vicepresidente di Acer Chiara Scaramagli spiegando "l'incostituzionalità della lungo-residenza sancita dalla Corte Costituzionale" e chiede perché gli alloggi recuperati (483) oggi siano "chiusi e non ancora locati"

Magnani replica alla replica di Maggi

Maganni replica alla replica dell'assessore Maggi che lo ha "malamente chiamato in causa"  e per questo gli "corre l'obbligo di precisare alcune cose, anche false, che lo stesso mi attribuisce"

“È andato contro il regolamento senza dare motivazioni”. È un fiume in piena Francesco Colaiacovo, capogruppo del Partito Democratico, a pochi minuti dalla decisione del presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri, di sospendere la seduta e rinviare a oggi (12 luglio) la discussione sul progetto Fe.Ris.

“Nonostante l’articolo 35 del regolamento comunale dica che i capigruppo stabiliscono ordinariamente il termine dei lavori, che per noi è fissato alle 19.30, il presidente del Consiglio – spiega il consigliere – ha arbitrariamente stoppato alle 18. Ma è previsto che sia l’assemblea a decidere”.

Anche i tre consiglieri della Lega, Caprini, Savini e Pignatti sono concordi col capogruppo Pd, sostenendo che “da regolamento si doveva procedere alla votazione”.

Colaicovo non si capacita: “Ho chiesto di mettere la decisione ai votilui non l’ha messo. Anzi, ha chiuso senza concedere la votazione”.

In realtà, al momento in cui Colaiacovo chiede di mettere ai voti il proseguimento della seduta consiliare, Poltronieri annuncia che è saltata la connessione, fatto che impedisce il raggiungimento del numero legale, dato che alcuni consiglieri stavano assistendo da remoto.

A sua ‘discolpa’ Poltronieri sostiene che non avrebbe potuto farci niente, dal momento in cui “Alessandro Zangara (capo ufficio stampa del Comune di Ferrara, ndr) mi ha detto non c’era più niente in Comune” (il riferimento è presumibilmente alla connessione, ndr). “Se io telefono a Milano e mi dicono non avete più linea” così si congeda il presidente, riferendosi al software Enidesk, che gestisce le sedute consiliari da remoto, evidentemente prodotto nel capoluogo lombardo.

In seguito alle redazioni arriva una nota ufficiale dell’ufficio stampa del Comune, in cui è reso noto che la seduta “è stata sospesa per problemi tecnici al sistema di gestione della sala del Consiglio comunale”.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com