Attualità
5 Luglio 2022
Il Consiglio dei Ministri approva lo stanziamento, a breve il decreto ma all'Emilia spetta la maggior parte dei fondi emergenziali destinati a sistemare le reti idriche. Il governo promette altri fondi, Bonaccini: "Faremo la nostra parte"

Siccità, arriva lo stato di emergenza. Stanziati 36 milioni, 10 solo all’Emilia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il fiume Po a corto d’acqua (archivio)

Lo stato di emergenza per la siccità arriva mentre nel ferrarese finisce di abbattersi un temporale che in queste zona arriva dopo aver già quasi esaurito la sua violenza. Il Consiglio dei Ministri di lunedì sera è infatti dichiarato l’emergenza idrica per 5 regioni, inclusa l’Emilia-Romagna, che si divideranno anche uno stanziamento di poco più di 36 milioni.

Anche se ancora manca il decreto ad-hoc per le misure volte a contrastare per quanto possibile l’emergenza siccità — e molto probabilmente a nominare anche un commissario straordinario per la fase emergenziale che per ora ha una data di scadenza che corrisponde alla fine dell’anno —, ad essere già noti sono gli stanziamenti: dei 32 milioni quasi 11 andranno alla Regione Emilia-Romagna, seguiti dai 9 della Lombardia, i 7,6 del Piemonte e i poco più di quattro milioni a testa per Veneto e Friuli Venezia Giulia, come annunciato dal presidente del Consiglio Mario Draghi.

Gli stanziamenti serviranno a finanziare sicuramente — anche se per i dettagli servirà attendere il decreto — misure a supporto della rete idrica (ovvero arginare le perdite di rete intervenendo sulle condutture) e dei sistemi di irrigazione agricola. Per il governo, tuttavia, questo è solo l’inizio: per la ministra gli affari regionali Mariastella Gelmini “ci saranno altre misure e siamo concentrati sulla messa a terra delle risorse del Pnrr dedicate proprio a questa tematica”.

Soddisfazione per le prime misure adottate dal governo centrale arriva dal presidente della Regione Stefano Bonaccini: “Ringrazio il Governo e il presidente Draghi per l’accoglimento e il varo dello stato di emergenza per l’Emilia-Romagna che avevamo richiesto, con subito lo stanziamento dei primi 10,9 milioni di euro per gli interventi più urgenti contro la grave siccità che stiamo vivendo”, spiega, “un ottimo segnale di attenzione in tempi brevi al quale, sono certo, seguirà successivamente lo stanziamento degli altri fondi necessari. Serve l’impegno del Paese, anche per un piano nazionale e misure strutturali, e l’Emilia-Romagna è pronta a fare come sempre la sua parte”.

“Ci attendiamo, in particolare – aggiunge il sindaco di Ferrara, vicepresidente Anci Emilia-Romagna, Alan Fabbri -, misure concrete di sostegno all’agricoltura che, dopo i rincari di energia e materie prime, sta soffrendo l’impatto di una siccità record. L’economia agricola è patrimonio dei nostri territori e non può essere lasciata sola, soprattutto in momenti così difficili”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com