Cronaca
30 Giugno 2022
Ieri l'udienza filtro del processo che vede imputati il prof Ferrari e il suo successore al Sant'Anna

Tentata concussione in cardiologia, a settembre la testimonianza del medico

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

È il 29 settembre il giorno in cui inizierà a entrare nel vivo il processo a carico del professor Roberto Ferrari, cardiologo di fama internazionale e all’epoca dei fatti primario di cardiologia al Sant’Anna e il medico Gabriele Guardigli, entrambi accusati di tentata concussione.

La vicenda è quella delle presunte pressioni che nel 2016 due medici avrebbero subìto per non accettare i posti in Cardiologia al Sant’Anna, per i quali si stavano scorrendo le graduatorie formate nel 2010. Uno di questi medici, Chiara Carrescia (assistita dall’avvocato Fabio Anselmo, ieri in udienza sostituito dalla collega Silvia Galeone), è parte civile nel processo. Fu lei a registrare una telefonata che vede coinvolti Ferrari e Guardigli (successore di Ferrari) e che per gli inquirenti è la prova principale della tentata concussione.

Carrescia verrà sentita dal collegio giudicante proprio nella prossima udienza. Ieri il tribunale ha ammesso le prove richieste dalla parti, sfoltendo un bel po’ le liste dei testimoni e rigettando la richiesta della difesa (avvocato Marco Linguerri) di produrre una consulenza sui concorsi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com