Argenta
29 Giugno 2022
Oggi 29 giugno al centro culturale Mercato e in piazza Garibaldi

Giornata Mondiale del Rifugiato: ad Argenta tavola rotonda e concerto di Ginevra di Marco

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Argenta. Oggi 29 giugno Argenta, Comune che si è sempre distinto per l’impegno nell’accoglienza, celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato con una tavola rotonda e un concerto in piazza.

La Giornata Mondiale del Rifugiato è una ricorrenza indetta dalle Nazioni Unite per il 20 giugno, al fine di per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

A volere fortemente l’iniziativa è stata l’amministrazione comunale, che la realizza in collaborazione con cooperativa Cidas – gestore dei progetti del Sistema di Accoglienza e Integrazione (Sai) del territorio argentano – assieme a Auser Campotto, Proloco Argenta, Csv Terre Estensi, con la direzione artistica di Arci Ferrara.

Alle 18 presso il Mercato Centro Culturale in piazza Marconi 1 ad Argenta, si tiene la tavola rotonda aperta al pubblico dal titolo “Un mare di accoglienza” alla quale partecipano Andrea Baldini, sindaco del Comune di Argenta, Rinaldo Argentieri, prefetto di Ferrara, Francesco Camisotti, responsabile del settore Società e Diritti della cooperativa Cidas, Giulia Fiore di Csv Terre Estensi, e Valentina Brinis, sociologa esperta di migrazioni e autrice del libro “Come onde del mare”, che racconta una missione di ricerca e soccorso nel Mediterraneo a bordo di una nave di Open Arms.

L’incontro, moderato da Giacomo Bedeschi direttore de La Nuova Ferrara, sarà l’occasione per affrontare la tematica dell’accoglienza dei rifugiati, partendo dalla pluriennale esperienza locale di Argenta, che dai primi anni dell’emergenza profughi fino a quella ucraina, ha saputo farsi carico del dovere di ospitare donne e uomini in fuga dal proprio paese, riuscendo ad integrarne la presenza nella comunità ed incardinarne i bisogni in modo sostenibile, all’interno dei servizi sociali territoriali.

Lo sguardo si amplierà poi all’intera provincia con un aggiornamento sull’attuale situazione in merito a posti disponibili e flussi in arrivo. La panoramica proseguirà poi allargandosi all’apporto del volontariato, sia quello delle associazioni nei territori, sia quello delle organizzazioni non governative che portano soccorso in mare.

Alle ore 21 la celebrazione della Giornata Mondiale del Rifugiato, si concluderà con il concerto della cantante Ginevra di Marco. L’artista toscana, da sempre attenta e sensibile alle tematiche sociali, ha esordito nel mondo della musica con i Csi al fianco di Giovanni Lindo Ferretti, e ha poi proseguito con una lunga e apprezzata carriera solista, alla quale ha affiancato altre prestigiose collaborazioni tra cui quella con Max Gazzè, con cui condivide un tour nei teatri, Luis Sepulveda e la moglie, la poetessa Carmen Yanez, che ha accompagnato in un reading poetico musicale, e Cristina Donà, assieme alla quale nel 2019 ha vinto il premio speciale del Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti) per il progetto discografico realizzato assieme.

L’esibizione – a ingresso gratuito – che Ginevra di Marco propone in piazza Garibaldi, si intitola “Donna Ginevra e le Stazioni Lunari”, ed è uno spettacolo che ripercorre gli ultimi dieci anni della sua ricerca musicale, volta a scoprire e riscoprire brani della tradizione popolare, dal bacino del Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica e oltre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com