Copparo
26 Giugno 2022
Quattro proposte su cinque non sono state correttamente protocollate dalla Provincia: disguido superato

Pnrr. Quattro progetti di Copparo ‘bloccati’ da un intoppo burocratico

copparo municipio comune
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

copparo municipio comuneCopparo. Un errore nell’iter burocratico ha fermato quattro dei cinque progetti candidati da Copparo al Pnrr, attraverso Focus Ferrara.

Il disguido è riconosciuto da una nota congiunta firmata dal sindaco Fabrizio Pagnoni con il presidente della Provincia Gianni Michele Padovani.

La mancata presenza nella piattaforma provinciale di quasi tutti i progetti, uno solo quello visibile, aveva generato un intervento critico dell’associazione La Zona Franca.

Il disguido verrà recuperato: le schede di progettazione saranno a breve processate, superando così l’errore materiale che ne aveva impedito l’acquisizione e l’inserimento nel percorso del tavolo provinciale.

Il materiale copparese è stato regolarmente inviato, ma è incappato – si legge nella nota congiunta – in uno sbaglio di protocollazione, che ha determinato l’assunzione di una sola scheda, quella relativa alla fusione fra Clara e Area, delle cinque complessivamente spedite attraverso pec.

La collaborazione fra i due enti, Comune e Provincia, ha consentito di ricostruire l’accaduto e di recuperare le proposte progettuali, che saranno sottoposte regolarmente all’iter, il quale si concluderà con la pubblicazione.

Una difficoltà dunque risolta, che non comporterà alcuna conseguenza e il cui superamento attesta sia l’attenzione di Castello Estense per il territorio e le sue esigenze, in particolare in questa delicata fase di crisi, sia la partecipazione dell’Amministrazione comunale di Copparo alla crescita del ferrarese, facendosi parte attiva del Patto per il lavoro e per il clima, attraverso la partecipazione alla Consulta provinciale dell’economia e del lavoro.

Le schede copparesi riguardano il rilancio delle frazioni, la realizzazione di una rete di piste ciclabili, di aree verdi accoglienti e lo sviluppo di sostenibile delle filiere di recupero dei rifiuti urbani e loro impatto economico e sociale in area Crispa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com