Copparo
25 Giugno 2022
L'associazione punge Pagnoni: “Manda ai giornali inutili e illusori proclami, invece di trasmettere progetti concreti al tavolo deputato a raccoglierli per candidarli”

Pnrr, La Zona Franca: “Dove sono i progetti annunciati dal sindaco?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il teatro prende vita nei giardini delle scuole

Copparo. Sono iniziati, con le rappresentazioni di giovedì 2 e venerdì 3 maggio, gli appuntamenti della rassegna “Teatro Scuola 2023-2024” che vedono palco e platea prendere forma nei giardini e negli spazi dei nidi e delle scuole d’infanzia, comunali, statali e...

Viva Vittoria: presentazione del progetto delle donne per le donne

Il sostegno alle donne vittime di violenza a colpi di ferri e uncinetto. E' il progetto Viva Vittoria, un'opera relazionale condivisa per realizzare quadrati in maglia 50 x 50 cm, a supporto del Centro Donna Giustizia, che verrà presentato venerdì 3 maggio alle 17 a palazzo Zardi di Copparo

A Copparo arriva la Festa Country

Giochi, balli e animazione. A Copparo i Cavalieri del Naviglio organizzano la Festa Country, presso la loro area equestre di via Naviglio/incrocio Leonardo da Vinci. Si terrà sabato 4 maggio dalle 16 alle 23 e il ricavato sarà in parte devoluto all'associazione Giulia

(immagine dal sito del Comune di Copparo)

Copparo. Tre progetti annunciati, uno solo quello presentato al momento per i fondi del Pnnr. E La Zona Franca ora ne chiede conto all’Amministrazione comunale.

“È una grande opportunità per tutto il territorio peccato che dal Comune di Copparo sia arrivato un unico progetto”, spiega Patrizia Lucchini, referente del comitato, dopo la riunione della Consulta provinciale dell’economia e del lavoro, dove si è parlato proprio dei progetti candidati per il Pnrr.

Eppure, ricordano da La Zona Franca, il sindaco Pagnoni, due mesi fa, con un comunicato stampa, fece sapere che “l’attenzione del Comune di Copparo è puntata su […] tre progettazioni candidate sul Focus Ferrara”, che riguarderebbero il rilancio delle frazioni attraverso la riqualificazione di alcuni immobili per la creazione di centri civici, la realizzazione di una fitta rete di piste ciclabili e, infine, la realizzazione di tante aree verdi e di un grande parco urbano.

Ma, nota La Zona Franca, nella pagina del sito della Provincia dedicata al Focus Ferrara, dove sono pubblicati tutti e 66 i progetti dalle istituzioni del territorio, il progetto presentato da Copparo riguarda la fusione tra Clara e Area Impianti. Non ci sono al momento altri progetti dedicati alle frazioni o alle piste ciclabili presentati dallo stesso Comune.

“Evidentemente – proseguono dall’associazione – il sindaco, tanto attivo sui social quanto poco incisivo in comune, ha registrato il malcontento dei propri cittadini, in particolare di coloro che vivono nelle frazioni, rimasti a bocca asciutta sul finanziamento da 5 milioni di euro del Pnrr. Ma invece di mettersi al lavoro coinvolgendo tutti i soggetti in grado di dargli un supporto per l’elaborazione di progetti reali, si limita a mandare comunicati alla stampa. Manda ai giornali inutili e illusori proclami, invece di trasmettere progetti concreti al tavolo deputato a raccoglierli per candidarli. Ci sentiamo presi in giro, e pensiamo che sia così anche per tanti cittadini che si sono fidati del sindaco. Non siamo più in campagna elettorale in cui bastano gli annunci. Servono progetti veri, per intercettare risorse che tra qualche mese saranno già esaurite”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com