Cronaca
17 Giugno 2022
Coinvolti dieci stranieri che hanno presentato dichiarazioni false e un italiano che lavorava in nero come addetto alle consegne per una pizzeria cittadina (sanzionata)

Percepivano il reddito di cittadinanza senza requisiti: denunciati dalla Gdf

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nudo con gli slip nel parchetto davanti ai bambini. Poi aggredisce i poliziotti

Lo hanno trovato vestito solo con la biancheria intima, mentre si stava lavando alla fontana comunale davanti a famiglie con bambini. È quanto accaduto ieri mattina (domenica 12 maggio) nel parchetto tra via Barlaam e via Camilla Ravera, dove è stato necessario richiedere l'intervento della Polizia di Stato

Raid vandalico al “Quadrifoglio”, scoperti e denunciati cinque ferraresi

Scoperti e denunciati a piede libero tutti e cinque i componenti della banda che, nella nottata tra il 14 e il 15 aprile scorsi, si erano intrufolati all'interno del centro sociale "Il Quadrifoglio" di viale Savonuzzi a Pontelagoscuro, seminando il panico e distruggendo tutto quello che avevano a portata di mano

Decessi in Oculistica a Cona. Accertamenti su un liquido operatorio

Proseguono le indagini della Procura di Ferrara per i decessi di Gabriella Cimatti, 80enne di Forlì, e Mara Cremonini, 71enne di San Pietro in Casale, nel Bolognese, le due donne morte all'ospedale Sant'Anna di Cona, dopo essersi sottoposte allo stesso intervento di oculistica oncologica, a luglio 2023

Da ospite ad aguzzino del padrone di casa, 42enne finisce nei guai

Ieri mattina (sabato 11 maggio) i carabinieri hanno dato esecuzione a un'ordinanza di divieto di avvicinamento alla persona offesa nei confronti di un 42enne - conosciuto negli ambienti della Ferrara bene - che aveva occupato la casa di un 46enne, affetto da un disturbo della sfera affettiva, approfittando delle sue fragilità per renderlo suo schiavo e riempirlo di botte

Undici persone – dieci straniere e una italiana – sono state denunciate dalla guardia di finanza di Ferrara per aver indebitamente percepito il reddito di cittadinanza.

Le persone straniere – tra queste nigeriani, rumeni, senegalesi e marocchini – tutte residenti in città, sono state denunciate per aver falsamente autocertificato, nelle istanze prodotte per ottenere il sussidio, di essere da lungo periodo di tempo residenti in Italia. Due cittadine rumene, ad esempio, presenti in Italia da pochissimi mesi (una da febbraio e l’altra da maggio 2022), secondo le risultanze dell’indagine, hanno falsamente dichiarato la residenza ultradecennale incassando oltre 24.000 euro.

Oltre alla denuncia, i dieci percettori sono stati segnalati all’Inps per la revoca del contributo e per il recupero delle somme già erogate, che ammontano a una somma complessiva di circa 155.000 euro, e di altre, richieste, ma non ancora incassate per circa 7.000 euro.

La normativa, infatti, richiede, per i cittadini stranieri, la sussistenza di un doppio requisito per ottenere il reddito di cittadinanza: la residenza in Italia da almeno 10 anni (di cui gli ultimi due in modo continuativo al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio erogato) e il possesso della cittadinanza di un Paese Ue o di un permesso di soggiorno permanente o di lungo periodo (per gli extra comunitari).

L’undicesimo caso accertato, riguarda un cittadino italiano, percettore del reddito di cittadinanza, trovato a svolgere “in nero” l’attività di consegna delle pizze a domicilio per conto di un locale della città. Lo stesso è stato segnalato all’Inps per la decadenza del contributo e per il recupero delle somme già erogate pari a circa 1.000 euro, mentre a carico del titolare dell’esercizio commerciale è stata irrogata la cosiddetta “maxi sanzione” per il lavoro nero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com