Occhiobello
15 Giugno 2022

Legambiente: campagna Operazione fiumi. Tutela della biodiversità e stop ai prodotti chimici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Più biodiversità contro la crisi climatica. Legambiente ha presentato in conferenza stampa a Occhiobello la campagna Operazione fiumi – esplorare per custodire, che consiste, come ha spiegato Giulia Bacchiega di Legambiente e portavoce di Operazione fiumi, in campionamenti e illustrazione di risultati rispetto alla presenza di escherichia coli, glifosate e ftalati, rilevati in sei località (Bergantino, Calto, Occhiobello, Guarda Veneta, Adria e Porto Tolle). Secondo i dati raccolti da Legambiente, i parametri di escherichia coli nel Po sono entro i limiti, tuttavia, in base ad analisi Arpav svolte sull’intero bacino idrografico del fiume, è emersa la presenza di Pfos superiore ai limiti di legge. In proposito, Luigi Lazzaro, presidente Legambiente Veneto, ha sottolineato la necessità che “il governo intervenga per normare più rigidamente l’utilizzo dei prodotti chimici nei processi produttivi che al di fuori del Veneto continuano a essere usati e immessi senza limiti e senza controlli”.

Sulla crisi idrica, considerata la più grave degli ultimi settant’anni, e la risalita del cuneo salino lungo il Po di oltre quindici chilometri, è intervenuta Paola Fagioli, direttrice Legambiente Emilia Romagna: “Il rischio è per l’agricoltura e l’approvvigionamento idrico a uso domestico, è necessaria una transizione ecologica e la biodiversità è una risposta alla crisi climatica per arrestare il degrado degli ecosistemi naturali”.

Legambiente lancia, quindi, l’idea di un parco interregionale per proteggere i territori, tutelare la biodiversità e valorizzare l’ecosistema fluviale. Si tratterebbe di una rete di aree protette in cui applicare conservazione e sviluppo sostenibile attingendo alle risorse del Pnrr per la ‘rinaturazione’ del Po, senza limitarsi a singole azioni idrauliche.

Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente, ha definito il Po come “il più importante ecosistema naturale del nostro Paese, bisogna puntare ad azioni di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico ai fini della tutela della biodiversità a rischio”.

Il sindaco di Occhiobello Sondra Coizzi ha ringraziato Legambiente per avere scelto Occhiobello come sede dell’incontro per avviare una campagna di studio e sensibilizzazione sullo stato e la tutela del grande fiume.

Erano presenti anche l’assessore all’Ambiente Enrico Leccese e il vicesindaco di Gaiba Asia Trambaiolli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com