Economia e Lavoro
8 Giugno 2022
Tpi compatto nel dar voce alla “grande preoccupazione espressa dalle imprese che operano nel settore turistico e non solo"

Lavori Superstrada, il Tavolo Provinciale Imprenditoria: “Anas intervenga per ridurre i disagi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Sono ormai ben noti i disagi provocati dai lavori lungo la superstrada Ferrara-Mare, interrotta in ben tre punti dai cantieri Anas. Ed è proprio ad Anas che Chiara Bertelli e Ruggero Villani, co-coordinatori del Tavolo Provinciale dell’Imprenditoria, chiedono di intervenire per ridurre il più possibile un problema che sta provocando ingenti danni all’imprenditoria locale.

Il Tavolo dell’Imprenditoria – composto da Ascom Confcommercio, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria e Legacoop – è dunque compatto nel dar voce alla “grande preoccupazione espressa dalle imprese che operano nel settore turistico e non solo, già condivisa anche dagli amministratori locali, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio”.

“I lavori sulla superstrada, per quanto necessari – ribadiscono Bertelli e Villani – già da diversi anni causano danni rilevanti, rendendo difficoltoso il collegamento tra la città e il mare per cittadini e turisti e limitando, di conseguenza, il potenziale di attrattività turistica che il nostro territorio può esprimere. Ci uniamo quindi alle richieste già espresse da istituzioni locali e provinciali, con l’auspicio che Anas intervenga per ridurre il prima possibile i numerosi disagi che si stanno creando”.

Un appello già condiviso dal presidente della Provincia, Gianni Michele Padovani, che si è detto disponibile “a interloquire con Anas, come ho fatto finora anche su altre questioni, per farmi portavoce delle sacrosante istanze che cittadini, turisti e rappresentanze istituzionali e socioeconomiche, stanno esprimendo”.

Le associazioni del Tavolo Provinciale dell’Imprenditoria, infine, richiamano l’attenzione di Anas sulla “rilevanza strategica per tutto il territorio del Raccordo Autostradale Ferrara-Mare, che necessita di essere conservato e migliorato perché costituisce un elemento infrastrutturale fondamentale per le future logiche di sviluppo locale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com