Cronaca
7 Giugno 2022
Il 30 giugno inizieranno le operazioni peritali da parte del prof Chiaia, l'esperto del Politecnico di Torino nominato dal giudice per valutare correttezza e sicurezza delle opere eseguite nella tribuna nord e in curva est

Lavori allo stadio ‘Mazza’, a fine mese nuovo sopralluogo

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Crac Spal Srl, ammessi quasi tutti i creditori. Nodo Banca Ifis

Quasi tutte le 199 domande di ammissione al passivo presentate - fino a oggi - dai creditori per il fallimento della Spal 2013 Srl di Joe Tacopina sono state esaminate e ammesse come proposto dal curatore fallimentare Aristide Pincelli per un totale di 13 milioni e mezzo di euro. Fa eccezione la richiesta avanzata da Banca Ifis Spa

Razzie in serie tra auto e case, con botte ai cani: in tredici a processo

Avrebbero messo a segno oltre trenta furti saccheggiando automobili parcheggiate in aree pubbliche e abitazioni private - a volte picchiando anche i cani dei proprietari di casa - con l'obiettivo di fare razzia di soldi, dispositivi elettronici, monili preziosi e orologi, alcuni dei quali venivano poi rivenduti ad alcuni compro-oro

Bullizzato e aggredito sull’autobus

Un normale viaggio in autobus verso la scuola si è trasformato in un episodio di violenza e prepotenza. È accaduto la mattina del 28 ottobre scorso a Ferrara

Inizieranno il 30 giugno, con un nuovo sopralluogo, le operazioni peritali per accertare la correttezza e la sicurezza dei lavori nella tribuna nord e nella curva est dello stadio Paolo Mazza di Ferrara.

L’incarico è stato affidato ieri, lunedì 6 giugno, dal giudice Andrea Migliorelli al professore Bernardino Chiaia del Politecnico di Torino, esperto sicurezza delle costruzioni. Chiaia avrà tempo tre mesi per depositare la perizia, che verrà discussa, salvo eventuali proroghe, nell’udienza già in calendario per il 7 novembre.

Il perito, secondo i quesiti posti dal giudice, dovrà accertare la conformità alle norme del progetto delle strutture di copertura con adeguamento sismico della tribuna nord e della struttura della curva est; che le opere siano state aderenti al progetto e la presenza di eventuali non conformità e se e quanto queste abbiano inciso sulla stabilità e sicurezza complessiva delle strutture.

Tra le altre cose, il prof Chiaia dovrà anche accertare la correttezza dei collaudi e valutare anche se le prove di carico siano state adeguate.

A febbraio la procura aveva chiesto il rinvio a giudizio per frode in pubbliche forniture per Giuseppe Tassi, legale rappresentante della Tassi Group, azienda capofila dell’appalto per adeguare lo stadio per la Serie A; poi Giampaolo Lunardelli della Gielle Srl; Claudio Di Sarno (Panizzi Engineering, solo per la Est) e del progettista e direttore dei lavori Lorenzo Travagli; Lucio Coccolo, legale rappresentante della PM Group Srl (fallita nel 2019); Domenico Di Puorto e Adelino Sebastianutti, ritenuti amministratori di fatto sia della Gielle Srl che della stessa PM Group: le imprese avrebbero eseguito i lavori in subappalto sia nella Tribuna Nord che nella Curva Est.

Sulla base delle consulenze tecniche del prof Carlo Pellegrino, redatte dopo un sequestro probatorio, sopralluoghi e prove di carico, tutti avrebbero concorso nel realizzare i lavori in maniera difforme alle norme tecniche e ai regolamenti, come evidenzierebbero le anomalie riscontrate.

Ai collaudatori Fabrizio Chiogna e Alessio Colombi è contestato il reato di falso commesso da pubblico ufficiale in atti pubblici, per aver attestato, rispettivamente per la Curva Est e per la Tribuna Nord, la conformità dei lavori nonostante, secondo la procura, le numerose evidenze che avrebbero dovuto portare i tecnici ad altre determinazioni. La stessa accusa, per entrambe le strutture, viene mossa al progettista e direttore dei lavori Travagli.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com