Argenta
29 Maggio 2022
Passa il conto consuntivo 2021 della cooperativa agricola di Filo d'Argenta "contro le malelingue che sparlano di noi"

Coop Bellini chiude con 1,750 milioni di utile: bonus di mille euro ai soci lavoratori

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Chiude la Caritas ad Argenta

Da oggi, mercoledì 8 maggio, cessa per sempre il servizio distribuzione viveri erogato ai bisognosi dalla “Caritas”. Una brutta notizia questa per le persone in difficoltà economiche

di Giada Magnani

Filo d’Argenta. Passa il conto consuntivo 2021 della Coop Agricola Braccianti “Giulio Bellini” di Filo. Venerdì scorso il semaforo verde è stato acceso dalla partecipatissima assemblea dei soci. Che alla tenuta Garusola” hanno detto sì alla gestione del gruppo il cui bilancio consolidato chiude con un utile netto di 1.750.000 euro, in calo comunque di 1.040.000 euro rispetto al passato esercizio.

La fotografia aziendale mette in evidenza in particolare un fatturato complessivo di oltre 50 milioni di euro (dieci volte superiore a quello del 2002, con un aumento medio da allora di 5 milioni annui); 230 i soci lavoratori che risultano iscritti a libro paga, fissi e stagionali; circa 5000 gli ettari di terreno detenuti in proprietà (2600) e il resto in conduzione; gli investimenti hanno raggiunto quota 12 milioni mentre il prestito sociale è di 2.350.000 euro.

“Un risultato che va comunque oltre le nostre aspettative” ha commentato lo storico presidente, ora onorario, Sante Baldini. Che ha puntato l’indice contro “il fattore clima, i prezzi, e i costi dell’energia che sono praticamente raddoppiati, la pandemia”. E in prospettiva “gli effetti che avrà la guerra russo-ucraina sul prossimo esercizio”. Il riconfermato presidente Giuseppe Ciani (suo vice è stato eletto Nicola Guerra) ha invece sottolineato l’operazione di “incorporazione della società Sementi Romagna”, che, come ha spiegato “darà nuovo imput a talune coltivazioni: ceci e legumi ad esempio”.

Questo in un percorso di potenziamento e miglioramento del comparto che va dalla semina alla trasformazione, confezionamento e commercializzazione del prodotto. Su questa linea sono già stati avviati dei rapporti con diversi clienti in Italia e all’estero. Nel comparto agroalimentare si mantengono praticamente stabili le piantagioni di grano e farro. Bene anche e ancora le attività molitorie, delle farine biologiche, del gluten free, tra poco anche tra gli scaffali di Conad. E che, forti anche del nuovo impianto di stoccaggio e spedizione di Argenta, dove è previsto anche la creazione di iniziative didattiche e formative a tema, si confermano leader internazionali per qualità e tracciabilità di prodotto. In perdita ad esempio l’ortofrutta, sostanzialmente in pareggio il vigneto. Negativa anche la gestione della manutenzione del verde, habitat, serre, cave.

Ma a tenere banco è stata la notizia dell’elargizione di un bonus di importo massimo sino a 1000 euro. Verrà erogato a luglio per un totale di 150.000 euro. Beneficiari i soci lavoratori che, selezionati da un’apposita commissione, rispondono ai seguenti requisiti: disponibilità, comportamento, professionalità, grado di responsabilità, competenze, rispetto di tempi e orari, impegno e accettazione di variegate prestazioni. Il tutto condito da una sorta di tiratina di orecchie che Ciani ha indirizzato nei confronti di chi “sparla della coop. Che gufa” ha detto. Gli ha fatto eco Baldini che ha rincarato la dose: “malelingue” le ha definite in sostanza “che divulgano notizie non veritiere sul presente e futuro della Bellini”. Poi l’affondo “Forse lo fanno per invidia, per scoraggiare i nostri clienti, i nostri fornitori, chi invece ci sostiene e crede nei nostri progetti. Di certo c’è che nessuno è obbligato a stare in cooperativa. Chi non rispetta le regole della cooperazione, improntate alla massima occupazione e alla solidarietà, è libero di fare altre scelte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com