Comacchio
28 Maggio 2022
Domenica 29 maggio a Palazzo Bellini; prevista anche una mini rassegna cinematografica

Turismo culturale e archeologia, a Comacchio incontro con esperti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Comacchio. Domenica 29 maggio alle 10 presso la Sala Polivalente di Palazzo Bellini, nell’ambito del Delta Archeo Festival a 100 anni dalla scoperta della prima tomba della necropoli di Spina, Comacchio ospita il convegno “Turismo culturale – Il potere dell’archeologia. Identità dei territori e storie di buona pratica”. Un tema di grande attualità nel periodo di ripartenza post covid e in un paese, l’Italia, in cui il turismo culturale è strettamente connesso al patrimonio archeologico.

Il convegno è realizzato in collaborazione con Archeologia Viva (Giunti Editore), la prima rivista nazionale di archeologia. Un momento aperto a pubblico e appassionati (ingresso libero e gratuito), che vede l’intervento di importanti attori nella valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, che concretamente presenteranno esperienze dirette, in un’ottica di dialogo e miglioramento costante del patrimonio.

Dopo i saluti del sindaco di Comacchio Pierluigi Negri e dei presidenti di Gal Delta 2000, Lorenzo Marchesini, e del Parco Delta del Po Emilia-Romagna, Aida Morelli, seguono interventi degli esperti moderati da Piero Pruneti direttore di Archeologia Viva. Ad alternarsi al tavolo dei relatori, saranno: Roberto Cantagalli dirigente Cultura e Turismo Comune di Comacchio e project manager Value, Paolo Giulierini direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Marxiano Melotti docente Sociologia Turismo del Patrimonio culturale all’Università Niccolò Cusano, Francesca Morandini conservatrice Collezioni e Aree archeologiche Comune di Brescia – Fondazione Brescia Musei.

Al termine della mattinata, in collaborazione con “Firenze Archeofilm”, vengono proposti alcuni esempi di promozione attraverso il cinema, in un incontro unico e coinvolgente tra cultura e intrattenimento con una mini rassegna cinematografica.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16, il convegno continuerà con gli interventi dei partner del Progetto Value (enVironmental And cuLtUral hEritage development – sviluppo del patrimonio ambientale e culturale), che porteranno le loro esperienze nell’ambito della promozione e valorizzazione di siti archeologici in un’ottica di interconnessione tra cultura, ambiente e turismo.

Interverranno: Andrea Gaucci Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Alessandro Rucco Università Ca’ Foscari di Venezia, Ursula Thun Università di Ferrara, Sara Campagnari Sabap-Bo, Rahela Veskovic Città di Cres (Croazia), Antonio Gottarelli Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Alberta Facchi direttrice Museo Archeologico Nazionale di Adria.

Il Delta Archeo Festival è organizzato da Delta 2000, in collaborazione con Comune di Comacchio, Aqua srl e i partner italiani del progetto Value.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com