Portomaggiore
26 Maggio 2022
Al via la distribuzione gratuita del prodotto ecologico per il controllo delle larve

Partita a Portomaggiore la campagna di sensibilizzazione contro la proliferazione delle zanzare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un esemplare di zanzara tigre

Portomaggiore. Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale è impegnata nella campagna di sensibilizzazione contro la proliferazione delle zanzare, dal 25/05/2022 è partita la distribuzione gratuita del prodotto ecologico per il controllo delle larve di zanzare, da utilizzare in tutte le raccolte d’acqua.

I kit saranno distribuiti gratuitamente fino ad esaurimento, ai cittadini che ne faranno richiesta, presso tutte le tabaccherie presenti nel capoluogo e nelle frazioni di Gambulaga e Maiero, alle quali va un personale sentito ringraziamento per la collaborazione.

Il prodotto per il controllo ecologico del ciclo vitale della zanzara è distribuito in compresse ed è a base di silicone facilmente applicabile nelle acque stagnanti e ferme, ha un’efficacia di almeno 4 settimane ed in conformità alle vigenti normative non risulta pericoloso per la salute e non ha effetti negativi sull’ambiente acquatico.

Le informazioni e le istruzioni per l’uso corretto dei kit, sono riportate sulla confezione del prodotto.

Per sensibilizzare i cittadini e contrastare la proliferazione delle zanzare, che possono trasmettere malattie virali anche gravi, vorrei ricordare alcune semplici indicazioni da seguire:
– svuotare i contenitori utilizzati per annaffiare gli orti, ad intervalli di 4-5 giorni, o in alternativa chiuderli con coperchio, teli di plastica o zanzariere;
– non abbandonare in cortili, balconi, terrazzi, oggetti entro cui possa raccogliersi acqua piovana, es. pneumatici, bidoni, sottovasi ecc.;
– effettuare il trattamento larvicida nei tombini, nelle griglie ed in tutti i depositi d’acqua, presenti nelle proprietà private.

L’obiettivo è sensibilizzare e informare i cittadini, a partire dai rischi: non solo la famigerata zanzara tigre, infatti, può trasmettere virus quali Chiukungunya, Dengue o Zika, ma anche quella comune (del genere Culex) può diffondere malattie come West Nile, mentre i pappataci sono vettori del parassita della Leishmaniosi.

L’Amministrazione ha già attivato le ordinarie misure di contrasto alla proliferazione delle zanzare nelle aree urbane attraverso i trattamenti larvicidi sul suolo pubblico, ma altrettanto importante è la collaborazione dei cittadini, chiamati ad adottare anche nelle proprie case comportamenti corretti, per evitare il diffondersi degli insetti sia per proteggersi.

Messa a disposizione dalla Regione c’è anche una App, “ZanzaRER”, che fornisce consigli e informazioni utili per la lotta alle zanzare e dà la possibilità di registrare gli interventi con larvicidi effettuati con un aggiornamento automatico del calendario delle ripetizioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com