Spettacoli
26 Maggio 2022
Il programma completo della Sagra di San Maurelio. Da venerdì 27 maggio a domenica 5 giugno nella sede della Fondazione Navarra

“Rock a Fè 2022”: ritorna la rassegna musicale con tante proposte sul palco a Malborghetto

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

“Rock a Fè 2022” è l’evento musicale che punta a valorizzare le giovani band emergenti favorendo  l’incontro e lo scambio culturale tra i protagonisti e gli spettatori. La manifestazione è in programma nella sede della Fondazione Navarra a Malborghetto di Ferrara da venerdì 27 maggio a domenica 5 giugno con il patrocinio del Comune di Ferrara.

L’iniziativa, a ingresso libero, è stata presentata nella residenza municipale dall’assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli, l’amministratore unico della Holding Ferrara Servizi Luca Cimarelli, Alberto Mezzaro (presidente comitato organizzatore Rock a Fè) e Lorenzo Boldrini (vicepresidente Fondazione Navarra), insieme ad altri rappresentanti del comitato organizzatore e dello staff comunicazione “Safèv”.

“Lo sguardo di questa manifestazione, che crea relazioni non solo musicali, è rivolto ai giovani e alle loro passioni – ha affermato l’assessore Gulinelli nel corso dell’incontro di presentazione -. La musica ci accompagna in gran parte dei nostri percorsi della vita e alla musica e ai suoi operatori, siano musicisti, tecnici o maestranze dello spettacolo, dobbiamo la massima cura e rispetto. Le realtà imprenditoriali e associative musicali hanno subito durante la pandemia pesanti ripercussioni e questa ripartenza è importante per tutti. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di questa rassegna che sosteniamo”.

“E’ un evento imperdibile per gli appassionati della scena musicale ferrarese e non solo considerati i gruppi ospiti – ha sottolineato Cimarelli -. Siamo al fianco di questa iniziativa con l’auspicio che possa continuare e svilupparsi sempre di più”.

RockaFè è un evento musicale organizzato nella forma concorso/rassegna rivolta a gruppi cittadini e non. La finalità principale è quella di dare uno spazio alle giovani band emergenti, soprattutto alla musica che non ha voce e ambiti dove farsi sentire, incentivando, con il concorso “Memorial Paolo Laccetti”, la produzione di opere proprie.

L’alternarsi ogni anno sul palco nel corso della manifestazione di decine di gruppi di varia provenienza, estrazione ed indirizzo musicale favorisce l’incontro e lo scambio culturale tra i protagonisti e gli spettatori presenti ogni sera. Particolare attenzione è data ai giovanissimi, soprattutto attraverso l’ormai consolidata collaborazione con Sonika, creando spazi e percorsi dedicati ai gruppi di più recente formazione. La direzione è quella rivolta alle nuove generazioni in modo trasversale, sia come partecipanti attivi che come pubblico fruitore.

Le migliaia di contatti sui social confortano positivamente questa intenzione (il sito ufficiale è www.rockafe.it). Ulteriore intento di RockaFè è quello di dare visibilità ad associazioni, soprattutto locali, operanti nel sociale e nell’ambito dello sviluppo e solidarietà umana, tante infatti quelle presenti in questa ricca edizione della manifestazione: Ibo Italia, Papa Giovanni XXIII, Odv Amici Di Ampasilava, Plastic Free, Dalla Terra Alla Luna, Amici Di Caritas, La Voce Degli Alberi, La Lega Del Cane, Avis, Fiab, Associazione R. Steiner.

Come consueto spazio di solidarietà, quest’anno si aprirà una finestra su di un progetto purtroppo molto attuale della Caritas Diocesana di Ferrara e Comacchio, “Indossare le idee dei bambini”. La Caritas di Ferrara accoglie più di 60 bambini e ragazzi, dagli 0 ai 17 anni, da diverse parti del mondo, fuggiti dai loro paesi insieme alle loro madri; in particolar modo nell’ultimo periodo madri e bambini provenienti dall’Ucraina. Vengono forniti vitto, alloggio e tutta una serie di servizi per favorirne il sostegno e l’integrazione. Il Comitato San Maurelio-Rockafe è un’associazione senza scopo di lucro costituita interamente da volontari che ha come fine la realizzazione di eventi culturali, aggregativi e di promozione sociale, nonché la valorizzazione del territorio allargando la sua sfera d’azione ben oltre i confini provinciali.

La partecipazione, sia per i musicisti che per il pubblico è totalmente gratuita. L’accesso all’area è previsto anche per persone con differenti abilità. Particolare attenzione si continua a porre all’aspetto ecologico con l’utilizzo sempre più massiccio di stoviglie, lavabili e quando non possibile compostabili, riducendo al minimo l’impiego di plastiche. Coinvolti soprattutto i giovanissimi nell’impostazione della raccolta differenziata e nella sensibilizzazione del pubblico al riciclaggio consapevole. Questo processo è in continua evoluzione ed arricchimento. Nell’area della manifestazione saranno ad esempio presenti rastrelliere con più di cento posti bici per favorire anche una mobilità verde. In quest’ottica anche gli stessi fuochi artificiali che daranno inizio il 26 maggio alla parallela Sagra di San Maurelio saranno per la prima volta silenziosi, a ritmo di musica, nel rispetto degli animali domestici e non.

Nel corso della manifestazione verranno offerti spettacoli e attrazioni per tutte le famiglie, con giostre, giochi ed uno spazio speciale con animatrici dedicato ai bambini, in un’oasi di verde a due passi dalla città. Sempre presente lo stand gastronomico, nella sua nuova formula rinnovata, giovane e veloce, che continuerà a mantenere le proposte e la qualità della migliore tradizione culinaria cittadina. Tra le serate, tutte di notevole spessore, si segnalano in modo particolare la prima con Davide Shorty (reduce dall’Eurovision Song Contest 2022, nonché dalla fortunata esperienza del festival di Sanremo 2021 dove si aggiudicato diversi premi della critica e ancora prima dalla partecipazione a X Factor) e l’ultima in ricordo di don Alessandro Denti con il concerto dei The Sun di ritorno dal recente tour in Portogallo (la band nata nel 2009 dalle ceneri di “The Sun Eats Hours” band punk di successo internazionale fondata da Francesco Lorenzi insieme al batterista Riccardo Rossi, dopo un suo percorso di conversione personale che ha successivamente coinvolto anche gli altri musicisti).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com