Attualità
26 Maggio 2022
Il punto sullo stato dell'arte dei cantieri dell'assessore Maggi. Palazzo Prosperi Sacrati sarà l'ultima tessera di un puzzle che vedrà la creazione di un polo museale di arte moderna e contemporanea

Slitta la riapertura di palazzo Diamanti. Niente taglio del nastro a settembre col Museo della Follia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Slitterà entro la fine di dicembre 2022, con conseguente riprogrammazione dell’attività espositiva, la conclusione del cantiere del lotto A di palazzo dei Diamanti, mentre il lotto B, quello relativo agli interventi sul giardino, dovrebbe vedere l’ultimazione dei lavori subito dopo l’estate.

Nessuna riapertura a settembre quindi, come era stato preannunciato mesi fa in conferenza stampa dell’assessore Gulinelli e da Vittorio Sgarbi, che proprio in quel periodo avrebbe voluto inaugurare la ristrutturazione dell’edificio di corso Ercole I d’Este con il Museo della Follia.

Ad annunciarlo, durante la terza commissione consiliare, è l’assessore Andrea Maggi durante la terza commissione consiliare in cui è stato fatto il punto sulle opere pubbliche, comprese quelle del quadrivio ‘rossettiano’ degli Angeli.

A questo proposito, l’amministrazione comunale “spera di avere l’ok della Regione al progetto esecutivo entro giugno” per palazzo Prosperi Sacrati, spiega l’architetta Natascia Frasson, in modo tale da “partire poi con le procedure di gara e aggiudicare il lavoro entro fine anno“.

L’idea è quella di “restituire alla città uno spazio dimenticato, un fabbricato mai aperto perchè zona militare” che “diventerà accessibile e formerà, insieme allo spazio Antonioni al Pac, a palazzo Diamanti e palazzo Massari, un polo museale di arte moderna e contemporanea“, dove al “piano nobile sarà allestita la parte espositiva con mostre fotografiche e di arte contemporaenea”, mentre al “piano ammezzato ci saranno uffici e call center di Ferrara Arte, oltre che eventuali sale riunioni per conferenze stampa”.

In pieno e regolare svolgimento, invece, i lavori a palazzo Massari che, iniziati a febbraio 2022, ora “stanno procedendo con tempi coerenti con l’importanza del cantiere” sottolinea l’assessore Maggi, che annuncia “lavorazioni per tutto il 2023 e l’intenzione di finire a inizio 2024”.

Infine, è previsto per inizio 2023 il via ai lavori alla Casa della Patria di corso Giovecca. Attualmente, il progetto esecutivo da 1 milione e 850mila euro è sui tavoli della Regione. “Le associazioni che stanno al loro interno – conclude l’architetta Frasson – hanno tutte trovato una ricollocazione momentanea, in attesa di tornare nel loro luogo originario al piano ammezzatto, mentre al piano superiore troverà posto il museo del Risorgimento e della Resistenza“.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com