Falle nella canaletta Mantello: il Consorzio già all’opera per il ripristino
Il rifacimento della canaletta è all’interno di un bando già finanziato del Pnrr ma è ancora fermo per ragioni burocratiche
Nella giornata di ieri, 25 maggio, si sono aperte due falle nell’argine della Canaletta Mantello, nel Mezzano, e l’acqua fuoriuscita dal canale ha allagato una porzione, per fortuna limitata, dell’area adiacente coltivata a mais.
I tecnici del Consorzio hanno già disposto il trasporto urgente di terreno da cava e di un escavatore per chiudere le falle e nel frattempo il canale – a pieno regime per garantire l’irrigazione – è stato momentaneamente svuotato, e l’impegno dell’ente è che il corretto funzionamento della canaletta venga ripristinato entro la giornata di oggi (26 maggio).
“Il rifacimento della Canaletta Mantello – spiega il presidente Stefano Calderoni – è un intervento necessario ma molto oneroso che attualmente è approvato e finanziato da un bando Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che si è chiuso lo scorso anno. Tuttavia, il finanziamento è bloccato da diversi mesi al Ministero, i fondi sono ancora indisponibili e questo impedisce al Consorzio di procedere. Confidiamo che si superino prima possibile tutti i passaggi burocratici che stanno togliendo tempo alle già ristrette tempistiche di realizzazione degli interventi, indiscutibilmente necessari e urgenti”.