Altri sport
25 Maggio 2022
La Pgf chiude un bellissimo campionato, il primo della sua storia in A1, a ridosso del podio entrando di diritto nella èlite della ginnastica italiana

Il volteggio del capitano Passini illumina la final six della Palestra Ginnastica Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

International Mawashi Cup. Due ferraresi sul podio

La cittadina slovena di Postumia è stata la splendida cornice della International Mawashi Cup, gara ufficiale della Federazione Slovena di karate cui hanno partecipato atleti da Austria, Croazia, Italia e, ovviamente, Slovenia.

Le atlete della Pattinatori Estensi conquistano i mondiali

Le pattinatrici del Sincro Roller si aggiudicano il pass per i World Skate Games 2024, conquistando il terzo posto nella categoria Precision Juniores al Campionato italiano pattinaggio 'Gruppi Spettacolo e Sincronizzato', trofeo Small Sincro - Coppa MyRenty svoltosi a Conegliano

Fipsas, al via il campionato provinciale di prima e seconda serie

Partono le competizioni che vedono la partecipazione di tutto l’agonismo piscatorio ferrarese come il Campionato provinciale di prima e seconda serie. La seconda serie partirà domenica 28 aprile sul campo di gara di Ostellato per proseguire domenica 5 maggio a Riolo a Malalbergo

Baseball. Riunite le due squadre cittadine

Con le elezioni del nuovo consiglio direttivo del Ferrara Baseball Softball Club dello scorso 10 aprile, si è concluso l’iter di riunificazione delle due associazioni di baseball del territorio ferrarese.

Si sapeva che sarebbe stata una prova molto difficile quella della Pgf al Palavesuvio di Napoli nella final six del Campionato di serie A1 di ginnastica artistica maschile.

La decisione del campione ucraino Illia Kovtun di non scendere in campo per la contemporanea presenza in gara di un ginnasta russo e la decisione della società estense di non sostituirlo al suo attrezzo preferito (parallele) con un altro ginnasta, rendevano la sfida assolutamente improponibile per la Palestra Ginnastica Ferrara. E così è stato.

Ma comunque, al di là del risultato di squadra, non sono mancate le note positive per la Pgf.

Primo a scendere in pedana al corpo libero, il giovanissimo Tommaso Bertarelli (classe 2006) contro il campione del mondo Nicola Bartolini, non si è lasciato prendere dalla emozione nel suo esordio nella massima serie ed ha eseguito un buon esercizio senza grossi errori.

Bene anche Luca Bottarelli, che ha dimostrato la consueta sicurezza, Emiliano Landi, a corto di preparazione ma con una grinta da campione, e Pietro Miserti che ha portato in gara nuove difficoltà nel suo esercizio al corpo libero per testarlo in vista dei prossimi appuntamenti.

Nico Olivieri, alla ultima gara della carriera, pur non essendosi potuto allenare con continuità, ha eseguito con grande generosità una buona prova alla sbarra, appena macchiata da una incertezza finale.

Ma è al volteggio che i ginnasti della Pgf hanno dato il meglio.

Ottimo il salto di Steven Matteo, ma addirittura superlativo il volteggio di Andrea Passini, finalmente tornato a livelli di eccellenza. Il suo punteggio di 14,55 è di assoluto valore nazionale e gli ha consentito di vincere lo scontro diretto con Levantesi e Federici, tra i migliori specialisti italiani del volteggio.

La Pgf chiude così un bellissimo campionato, il primo della sua storia in A1, a ridosso del podio entrando di diritto nella èlite della ginnastica italiana.

Terminata la serie A, le competizioni della ginnastica ripartono immediatamente con le gare individuali. Il primo appuntamento è tra 15 giorni a Fermo con la coppa Campioni dove i 4 ginnasti in gara (Matteo, Passini, Bertarelli e Miserti) contano di confermarsi su livelli di eccellenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com