Cento
25 Maggio 2022
Nominato da papa Francesco alla guida dei vescovi italiani. Bonaccini: “Da sempre vicino ai più deboli e fragili”

Il cardinale Zuppi è il nuovo presidente della Cei

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bullismo a Portomaggiore. I compagni incrociano le braccia

Interviene il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi sugli studenti delle scuole medie che lunedì mattina hanno incrociato le braccia in solidarietà a un loro compagno che ha riportato un trauma cranico minore a causa di atti di bullismo

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

“D’arme & d’amore”, videomapping dedicato alla storia del Palio sul palazzo Ducale

“Sarà un'ode all'amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori, dove la passione per la vita si fonde con il rispetto per la storia”, dedicata a un’antica quanto appassionante tradizione: quella del Palio. Questa l’idea al centro del nuovo spettacolo di videomapping che, dal 2 al 5 maggio prossimi, per quattro sere consecutive illuminerà l’antica facciata del palazzo Ducale di Ferrara

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Papa Francesco ha scelto il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna (e di Cento, nel Ferrarese), per la guida della Conferenza episcopale italiana, l’assemblea dei vescovi italiani, della quale è stato nominato presidente.

Nel 2015, sempre papa Francesco nominò Zuppi alla sede metropolitana di Bologna e nel 2019 lo ha creato cardinale con il titolo di Sant’Egidio.

“Felicitazioni” per la nomina arrivano dall’arcivescovo di Ferara-Comacchio, Gian Carlo Perego, che “Ringraziando papa Francesco per la scelta dell’arcivescovo di Bologna, rinnova la propria stima e assicura la costante preghiera per un così importante e delicato incarico”.

La nomina come presidente della Cei – uno degli organismi più influenti in seno alla Chiesa – è accolta con molto entusiasmo in Emilia-Romagna. “La nomina da parte del Santo Padre di Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, a presidente della Conferenza Episcopale Italiana è motivo di profonda soddisfazione – dice il presidente della Regione, Stefano Bonaccini -. Da sempre vicino ai più deboli e fragili, alla guida dei vescovi italiani viene chiamata una figura di grande spessore e umanità, punto di riferimento costante per i fedeli, capace di parlare all’intera comunità bolognese e regionale. Instancabile portatore di un messaggio di pace e solidarietà, la sua lettura della società contribuisce a trovare risposte alle tante domande aperte in questi anni così difficili. Al cardinal Zuppi – conclude Bonaccini – le più sincere felicitazioni per l’importante incarico, unendomi in questo alla Giunta regionale e a tutta la comunità emiliano-romagnola”.

“Auguri di buon lavoro a un uomo dotato di grande autorevolezza e profonda umanità”, arrivano anche da Marcella Zappaterra, capogruppo del Pd in Assemblea legislativa, “la sua nomina – afferma – un messaggio di speranza”. I “migliori auguri di buon lavoro” arrivano a Zuppi anche da Paolo Calvano, assessore regionale al Bilancio.

Per Silvia Piccinini, capogruppo del M5S in Regione, la nomina di Zuppi “testimonia il valore del suo impegno, soprattutto sociale, che ha saputo dimostrare durante la sua esperienza a Bologna. Siamo sicuri che con lui alla guida, la Conferenza episcopale italiana possa riservare sempre più attenzione nei confronti dei più deboli e dei poveri. Un obiettivo che è da sempre condiviso dal MoVimento 5 Stelle”.

Per Roberto Pezzani, responsabile dei Pensionati Cisl (Fnp), il neo presidente Cei, “conosciuto a Bologna quale grande figura umana e profonda nel suo magistero di arcivescovo, sarà all’altezza del nuovo compito con la competenza e l’umanità che lo contraddistinguono”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com