Cronaca
23 Maggio 2022
Scelto dal gup l'esperto che dovrà eseguire approfondite analisi sulla correttezza e sicurezza dei lavori eseguiti del 2018

Stadio Mazza, il perito è un esperto di sicurezza delle costruzioni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il sostegno a Zonari: “Inaccettabili le parole del sindaco”

Sono in molti ad esprimere sostegno alla consigliera Anna Zonari dopo le parole che le avrebbe rivolto il sindaco Alan Fabbri durante la presentazione del suo odg "Per la pace, la legalità internazionale e la fine dell’economia del genocidio"

Alfonsine in lutto per Yassine e Manuel, morti sulle strade del Ferrarese

Profondo dolore attraversa in queste ore la comunità di Alfonsine, colpita da due tragedie che hanno spezzato la vita di due giovani del territorio. Dopo la morte del 21enne Yassine, originario di Alfonsine e una delle tre vittime dell'incidente di Monestirolo, e il tragico schianto sulla Ss16 in cui ha perso la vita Manuel Tugnoli, il Comune ha proclamato il lutto cittadino

È il prof Bernardino Chiaia il perito scelto dal giudice Andrea Migliorelli per sciogliere i tanti i nodi sui lavori di adeguamento dello stadio Paolo Mazza di Ferrara, nel processo a carico di alcuni degli imprenditori e dei tecnici che hanno concorso nella loro realizzazione.

L’incarico gli verrà formalmente affidato il 6 giugno e il suo lavoro di analisi sarà con ogni probabilità molto lungo, durerà diversi mesi.

Chiaia è ingegnere e professore ordinario di Scienze delle costruzioni al Politecnico di Torino, di cui è stato anche vice-rettore dal 2005 al 2012, esperto di sicurezza delle infrastrutture e delle costruzioni, coordinatore del centro Siscon – Safety of Infrastructures and Constructions.

Secondo il consulente della procura – il prof Carlo Pellegrino (coadiuvato dall’ingegner Mario Organte) – i lavori di adeguamento dello stadio per la Serie A non vennero svolti a regola d’arte, risultando anzi esservi addirittura un pericolo di crollo per quanto riguarda le strutture della Tribuna Nord e nella Curva Est, per due volte finite sotto sequestro e poi liberate dopo che la Spal ha deciso di far eseguire i lavori di messa in sicurezza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com