Politica
22 Maggio 2022
L’ex sindaco: “Non posso trascorrere i prossimi anni a rispondere alla campagna di disinformazione di questa amministrazione”

Propaganda. Sbotta anche Tagliani: “L’attuale giunta ha fatto solo il Parco Coletta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Ormai non è più sindaco da quasi tre anni, eppure sono in tanti a scrivergli privatamente o, sui social, pubblicamente per chiedergli di correggere quello che viene passato dalla giunta Fabbri come farina del proprio sacco.

E lui, quasi spazientito, risponde, con un post visibile solo ai propri “amici” di Facebook. “Capite bene che non posso trascorrere i prossimi anni a rispondere alla campagna di disinformazione di questa amministrazione non ne ho voglia e neppure le risorse che i cittadini assicurano oggi a chi governa”.

È Tiziano Tagliani a chiedere di non essere tirato per la giacca ogni volta che Alan Fabbri o un suo assessore magnifica un’opera che proviene dalla precedente legislatura. Quell’”appropriarsi di meriti altrui con allegra noncuranza” di cui scriveva il direttore Marco Zavagli in un editoriale di due anni fa e per il quale è stato querelato dal sindaco Fabbri.

Gli esempi recenti parlano del rifacimento di piazza Ariostea, delle Corti di Medoro (l’ex Palaspecchi che la Lega con Naomo Lodi voleva demolire), del Meis, del Baluardo dell’amore, di Palazzo Schifanoia e della Nuova Darsena, di recente inaugurata con tanto di brindisi dal nuovo sindaco.

Proprio sulla Nuova Darsena, e la relativa campagna mediatica lanciata sulle pagine istituzionali di Fabbri, si era scagliato nei giorni scorsi il Circolo Pd della Gad: “Siamo veramente contenti di come il progetto della nuova darsena stia volgendo al termine, con il pieno recupero di una zona di particolare bellezza del nostro quartiere. Siamo altrettanto lieti che anche al sindaco piaccia e che le dia visibilità”.

Ma ciò che lasciava perplessi i membri del circolo, erano i commenti di ringraziamento a Fabbri, che “oltre alle forbici, non ci ha messo nient’altro. Chi ha curato tutta la riqualificazione, dalla progettazione al finanziamento, è infatti la vecchia amministrazione. A loro, dunque, va il nostro ringraziamento e anche quello, seppur indiretto, dei tanti concittadini che commentano sotto la pagina del sindaco”.

Tornando invece a Tagliani, l’ex sindaco chiude la sua breve (e riservata) invettiva con un’ulteriore puntualizzazione: “a chi me lo chiede ripeto: ad oggi tutte le opere realizzate sono il risultato di progetti e risorse pre 2019 escluso il solo parco Coletta” (il nuovo spazio verde ai piedi del Grattacielo, ndr).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com