Lettere al Direttore
21 Maggio 2022

Buonacompra. “Nella disgrazia abbiamo avuto la grazia!”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Il Psi di Ferrara per il 25 Aprile in memoria a Giacomo Matteotti

I socialisti del Psi di Ferrara, celebrano con fierezza la Festa della Liberazione, il 25 aprile, un momento importante nel cuore di ogni italiano, un faro di speranza e determinazione che risplende nei periodi oscuri. Ricordiamo con gratitudine e rispetto i nostri...

Resistenza al nazifascismo e resistenza allo “Zar”

Il Movimento federalista europeo - MFE partecipa alle celebrazioni del 25 Aprile, la resistenza al nazifascismo di cui il nostro Paese ha sofferto e dal quale ha saputo liberarsi. È “memoria italiana”. Ma vuole sottolineare, guardando ad una dimensione sovra...

Meloni e il 25 Aprile

La lettera del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che cerca di mettere una pezza sul caso creato, o fatto creare dalla Rai in prossimità del 25 aprile, che resta la Festa della Liberazione dell’Italia dalla guerra e dall’occupazione nazista e fascista, non mi...

Lavoro e permesso di soggiorno

Comunicato dell'assemblea dei lavoratori stranieri, aprile 2024   Siamo persone arrivate in Italia per vivere, lavorare in regola e dare un contributo economico e sociale a questo Paese. Lavoriamo in regola da anni in Italia nell'edilizia, nell'agricoltura,...

“Nella disgrazia abbiamo avuto la grazia!”. Sono le parole con le quali a Buonacompra vogliamo ricordare il terremoto del 20 maggio 2012. “Nessuno si è fatto male, non abbiamo avuto nessun morto. Se fosse venuto alle 11 sarebbe stata…..una tragedia…..”

Era prevista la festa della famiglia con la celebrazione di tutti gli anniversari di matrimonio per quella domenica. Una comunità in festa, in chiesa.

Sono le parole di Don Marcello Poletti, parroco che all’epoca aveva 95 anni. Le ri-sentiamo grazie ad una intervista registrata e mandata in onda da SAT2000 nei giorni successivi al crollo della nostra chiesa.

Sono passati molto in fretta questi 10 anni ma il ricordo è nitido, non sbiadisce; la nostra chiesa è sempre lì a ricordarci l’accaduto; qualcuno passando ancora si gira a guardare che ore sono all’orologio del campanile.

Abbiamo salutato Don Marcello nel 2015 e accolto successivamente Don Gabriele Porcarelli ora avvicendato da Don Marco Ceccarelli; siamo la quinta delle 5P del gruppo di parrocchie della zona pastorale Renazzo-Terre del Reno. La nostra “chiesa temporanea” è all’interno dell’edificio che per tanti anni ha ospitato la scuola materna. Edificio chiuso nel 2020 a causa della pandemia ma da poco riaperto per consentire la celebrazione di una messa settimanale. E se necessario anche qualche funerale. Una delle pesanti sensazioni di impotenza che ha molto appesantito la situazione in questi ultimi anni è stata proprio la mancanza di un luogo in paese che potesse accogliere e salutare coloro che per una vita intera hanno contribuito umanamente alla comunità e alla vita di paese.

Il campanile è stato demolito immediatamente a giugno 2012 su ordine della soprintendenza perché troppo pericolante; la chiesa che è stata messa in sicurezza nel 2013. Oggi, la chiesa insieme al campanile, è oggetto di un progetto per il restauro dell’edificio, sia strutturale che architettonico, in fase di realizzazione; i fondi sono stati stanziati nel 2015 dal Ministero dei beni culturali; il responsabile unico di progetto è l’Arch. Corrado Azzolini, direttore del segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per l’Emilia Romagna. La struttura ministeriale ha vincoli e tempi lunghi, ma tutto procede. A ritmo lento, ma procede. Fiduciosi attendiamo gli sviluppi.

Un ricordo, una preghiera, un fiore a 10 anni dalla terribile notte del 20 maggio 2012.

Alba Balboni

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com