Comacchio
16 Maggio 2022
Al “Raibosola” di Comacchio si è concluso il torneo internazionale di calcio under 10

Lo Sporting Portugal vince la Berba Cup

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Comacchio. E’ lo Sporting Portugal, squadra portoghese tra le più prestigiose a livello internazionale, a succedere nell’albo d’oro al Bologna. La squadra Under dieci del Portogallo ha vinto domenica allo Stadio Raibosola di Comacchio, l’ottava edizione della Berba Cup, il più importante torneo nazionale di calcio under dieci e tra i più importanti a livello europeo.

La società portoghese ha battuto in finale il Milan per 2-1. I vincitori del torneo sono arrivati alla finale precedendo nel loro girone il Bologna, campione in carica, la Roma e l’Empoli. Il Milan ha invece avuto la meglio sui bianconeri della Juventus, Lokomotiv Zagabria e Borussia Dortmund.

Il torneo organizzato dall’Holiday Village Florenz e dalla Comacchiese, si è giovato della direzione tecnica di Antonio Piazza della Bdf Eventi, una delle più importanti società italiane nel campo dell’organizzazione di tornei a livello di calcio giovanile. I tre giorni di torneo, cominciato venerdì scorso, hanno visto una grande partecipazione di pubblico, stimata con oltre mille spettatori nei tre giorni. Ma il dato più interessante sono state le 2000 presenze nel corso dei tre giorni, che sono state generate dal torneo, nelle strutture turistiche del territorio, a dimostrazione dell’importanza degli eventi sportivi per allungare e sostenere la stagione.

Le premiazioni, sono state effettuate dall’assessore allo Sport del Comune di Comacchio, Emanuele Mari e da Franco Vitali, titolare dell’Holiday Village Florenz e ideatore e sostenitore del torneo. Oltre alle squadre partecipanti e alla vincitrice, sono stati assegnati il premio Fair play, offerto dal Panathlon Ferrara, se lo è aggiudicato l’Empoli. E’ stato poi anche assegnato il premio al miglior portiere Santiago Costa Coelho Tome dello Sporting Portugal e quello al miglior giocatore della competizione Andrea Kostyuk del Milan. L’albo d’oro vede a partire dal 2014 come vincitore il Torino, seguito negli anni da Inter, Milan, Empoli, di nuovo Inter, quindi Sporting Lisbona, Bologna lo scorso anno e quest’anno lo Sporting che concede il bis, come era avvenuto soltanto all’Inter.

Va così in archivio una delle edizione più belle e spettacolari, che ha visto susseguirsi partite davvero avvincenti e sul campo prevalere una grande sportività. Prossimo appuntamento dal 12 al 14 maggio del 2023.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com