Altri sport
16 Maggio 2022
Sono stati oltre 400 ad animare Fossanova San Marco per la 46^ edizione della manifestazione  in calendario Uisp

Al Trofeo della Liberazione trionfano Mattia Picello e Fiorenza Pierli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Il sogno di Caniato si ferma contro il doppio francese

Si è chiusa agli ottavi di finale l'avventura del ferrarese Carlo Alberto Caniato agli Internazionali di Tennis di Roma. Nel pomeriggio del 14 maggio la coppia formata dal ferrarese e da Federico Bondioli ha ceduto 6-3 6-3 ai francesi F. Reboul e Sadio Doumbi

Il podio maschile

Sempre molto apprezzato dai podisti il Trofeo Liberazione, sono stati oltre 400 ad animare Fossanova San Marco per la 46^ edizione della manifestazione  in calendario Uisp, perfettamente organizzata da Polisportiva Quadrilatero.

Il Trofeo Liberazione è una delle gare più longeve del Ferrarese, la sua prima edizione è stata nel lontano 1975 e quella di sabato 14 maggio è stata probabilmente una delle più calde. 11,5 km la lunghezza del percorso che quasi non è bastato a decretarne il vincitore, in quanto il terzetto di testa con i migliori (Picello, Magagnoli, Ginosa) come da previsioni è rimasto compatto fino agli ultimi metri risolvendosi solo con una volatona finale. Probabilmente “solo l’anagrafe” ha impedito a Rudy Magagnoli di mettere il suo quinto sigillo alla manifestazione: l’atleta di San Matteo Della Decima ha dovuto cedere una manciata di secondi al suo più giovane avversario Mattia Picello (già terzo al Giro delle Mura), molto bravo anche a gestire la situazione e probabilmente il suo passato da ottocentometrista lo ha “aiutato” nella volata. Buono il terzo posto di Arturo Ginosa.

Il podio femminile

Anche la gara femminile ha avuto un po di ‘suspance’ per le prime due posizioni poiché Gloria Venturelli ha sempre avuto un recuperabilissimo margine di distacco dalla reggiana Fiorenza Pierli, sua più diretta avversaria, dalla quale si ipotizzava un eventuale recupero che invece non c’è stato, e la portacolori di mds Panaria Group (vincitrice del Giro delle Mura e della Corrida degli Scariolanti) si è presentata sola e vincitrice al traguardo. Terzo posto, ma staccatissima, Maria Valentina Hagan.

Da segnalare la bella e  lodevole iniziativa di Rudy Magagnoli  che alle premiazioni ha indossato una maglietta con scritto “Ciao Rino”, in ricordo dell’amico di tutti i podisti Fernando (Rino) Rinaldi recentemente scomparso. Tra i gruppi il più numeroso è risultato Corriferrara con 49 iscritti, a seguire Proethics con 31 e podistica Finale Emilia con 27. Prossimo appuntamento podistico domenica con il circuito di Cona.

Classifiche

Assoluti Maschili

1 Mattia Picello   – spark 4 Padova 38,33

2 Rudy Magagnoli   – corriferrara    38,36

3 Arturo Ginosa  – Lolli Auto    38,47

4 Gian Luigi VEcchiatti   – discobolo  41,38

5 Luca Andreella   – running Comacchio  41,43

Assoluti Femminili

1 Gloria Venturelli  – mds panaria Group  sassuolo  43,42

2 Fiorenza Pierli  – Corradini Rubiera   44,36

3 Maria Valòentina Hagan   – podistica Correggio   50,37

4 Drita Zhivani  – faro Formignana     55,06

5 Alice GRimaudo     – team mud e snow  55,27

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com