Cronaca
15 Maggio 2022
Ancora aggressioni nel penitenziario di via Arginone. I sindacati: "Si è creata un'apparente sensazione di impunità tra la popolazione detenuta, che molto spesso ricorre a metodi violenti ed aggressivi"

Carcere, detenuto cerca di sottrarre le chiavi del reparto a un poliziotto e lo ferisce

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ponte sulla Sp54 riapre il 15 giugno

I lavori per la realizzazione del nuovo ponte sul Po di Volano, lungo la SP54, procedono secondo la tabella di marcia e l’apertura al transito è in programma per lunedì 15 giugno prossimo

Assoluzione Chef Rubio. Il Sap: “Non ci aspettavamo questa sentenza”

"Non ci aspettavamo questa sentenza". Inizia con queste parole il comunicato del Sap (Sindacato autonomo polizia) firmato dal suo segretario generale Stefano Paoloni in merito alla decisione del tribunale di Velletri di assolvere perché il fatto non costituisce reato Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio

Ikea apre uno ‘ sportello’ a Ferrara

La notizia stava iniziando a circolare da qualche giorno, dal momento che la multinazionale svedese del mobile aveva aperto una ricerca di personale per lavorare nella città estense. Ora arriva l'ufficialità: Ikea apre di un plan and order point a Ferrara.

Argenta, l’infermiere accusato di omicidio davanti al giudice

Nessun colpo di scena oggi, lunedì 25 maggio, in tribunale a Ferrara, durante la prima parte dell'udienza preliminare del procedimento a carico di Matteo Nocera, l'infermiere 44enne accusato dell'omicidio volontario pluriaggravato di Antonio Rivola, l'83enne morto a settembre 2024 durante il ricovero nel reparto di Lungodegenza Post-Acuzie Riabilitativa Geriatrica dell'ospedale Mazzolani Vandini di Argenta

Definì “quattro maiali” i poliziotti che uccisero Aldro. Assolto Chef Rubio

Il tribunale di Velletri ha assolto perché il fatto non costituisce reato Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, finito a processo con l'accusa di diffamazione per un commento su Twitter ritenuto offensivo nei confronti della polizia di Stato e del Sap, in cui definì "quattro maiali" i poliziotti condannati per l'omicidio di Federico Aldrovandi

Ancora aggressioni nel carcere di Ferrara. Nel primo pomeriggio di venerdì 13 maggio, un detenuto nordafricano avrebbe tentato, dopo il rifiuto a una richiesta non autorizzabile, di sottrarre con violenza le chiavi del reparto detentivo di appartenenza e, solo grazie alla prontezza e alla professionalità dell’agente in servizio, sarebbe stato impedito un tragico epilogo.

Nell’occasione, tuttavia, il malcapitato poliziotto avrebbe riportato dei traumi alla mano e al piede.

Sembra che il detenuto non fosse nuovo a questo tipo di comportamenti, poiché si sarebbe già reso protagonista di numerosi episodi spiacevoli per il personale in divisa, spesso vittime di ingiurie e minacce.

A renderlo noto sono le organizzazioni sindacali Sappe, Osapp, Uilpa, Sinappe, Uspp, Fns Cisl, Cgil Fp e Asppe, che “denunciano, già da troppo tempo, la delicatissima situazione all’interno dell’istituto estense, dove si è creata un’apparente sensazione di impunità tra la popolazione detenuta che, molto spesso ricorre a metodi violenti ed aggressivi”.

Dai primi riscontri, sembrerebbe che l’agente sia stato curato presso il pronto soccorso cittadino e abbia riportato una prognosi di 5 giorni.

“La carenza di personale, oramai cronica, di certo – aggiungono i sindacati – non aiuta a venir fuori da uno dei periodi più bui vissuti nell’istituto estense e, ora più che mai, sarebbe necessario l’invio di un congruo numero di unità del ruolo maschile, che, differentemente dalle informazioni che spesso vengono date, verranno assegnate solo in sostituzione dei vari trasferimenti e pensionamenti previsti”.

Le segreterie provinciali delle sigle sindacali lanciano un appello: “Lo diciamo per l’ennesima volta; serve un cambio di rotta, chiesto, in primis, dal personale che opera presso il fronte detentivo, finora completamente inascoltato e abbandonato, che prevenga il verificarsi di accadimenti irreparabili, di cui non potranno non rispondere tutti i dirigenti dell’amministrazione che non avranno voluto ascoltare i numerosi ed accorati appelli”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com