Attualità
6 Maggio 2022
La Banda “Verdi” di Cona per un concerto nei giardini dell'istituto

Concerto per la Pace e Festa dell’Europa al Copernico-Carpeggiani

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

“Quest’anno – annuncia Domenico Allocca, docente responsabile dell’iniziativa – dedichiamo al desiderio di pace tra gli uomini il nostro consueto appuntamento con l’Europa e abbiamo chiesto alla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Cona di tenere un concerto nei giardini dell’istituto”.

La tradizionale Festa dell’Europa al “Copernico-Carpeggiani” di Ferrara inizia sabato 7 maggio alle 10,10 con il “Concerto per la Pace” e prosegue lunedì 9 con una serie di appuntamenti on line per far discutere gli studenti con l’ausilio dei docenti sulle tematiche della cittadinanza europea.

“La Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Cona APS – commenta il segretario della banda, Giuliano Gallerani – è a fianco del “Copernico – Carpeggiani” per celebrare la Giornata dell’Europa portando il suo contributo in musica. I legami con questo Istituto hanno radici profonde, ricordiamo sempre volentieri il Cav. Beppino Carassiti che ha guidato la banda dal secondo dopoguerra sino agli anni ottanta ed è stato fautore della sua rinascita post bellica. Per lunghi anni ha svolto l’incarico di Segretario dell’Istituto Professionale “Ercole I d’Este” di Ferrara mentre, in tempi recenti, abbiamo vivo il ricordo dell’incontro del 28 maggio 2011 in occasione dell’inaugurazione dei Murales che ornano la palestra di questo complesso educativo”.

A dirigere la banda il maestro Roberto Manuzzi, docente del conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, che lo scorso marzo ha già incontrato gli studenti del “Copernico-Carpeggiani” per guidarli alla scoperta dell’affascinante mondo delle musiche da film. Per il “Concerto per la Pace” ha preparato un ricco programma, che prevede l’esecuzione di inni (dall’italiano a quello europeo) e altri brani e marce della ricca tradizione musicale europea.

“La storia – chiarisce Gallerani – dice che nel 1863, nell’entusiasmo popolare per il nuovo assetto della nazione, due dottori e un avvocato, proprietari terrieri nella frazione di Cona, ebbero la brillante idea di fondare a proprie spese la “Società Filarmonica della Villa di Cona”, composta principalmente dagli abitanti del paese. Con questa iniziativa, volta a portare la musica a favore delle classi più umili della periferia e non più solo privilegio riservato alle sole classi della nobiltà e dell’alta borghesia, i fondatori misero le basi della nostra storia. Da tale data la Banda di Cona ha ininterrottamente portato la bandiera della musica popolare sul nostro territorio. Tanti – prosegue il segretario – sono gli eventi importanti che si sono succeduti nel tempo; è per noi molto lusinghiero ricordare che il 10 dicembre del 2018 la banda ha avuto l’onore di esibirsi, al Teatro Comunale Abbado di Ferrara, in un brano inedito del compositore ferrarese Timoteo Pasini nella serata conclusiva delle attività del Comitato Nazionale V centenario Orlando furioso”.

Da lunedì 9 maggio si passa alle altre attività degli studenti: “Anche quest’anno – spiega Allocca – abbiamo deciso di creare un contenitore on line con il quale mettere a disposizione di tutte le classi dell’istituto i lavori realizzati da docenti e studenti del Copernico- Carpeggiani per discutere e riflettere di cittadinanza europea”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com