Due corone per il ‘memorial day’ del Sap
Il sindacato ha ricordato a Ferrare e Codigoro i sacrifici degli agenti Fardella e Bellotti
Il Sap provinciale di Ferrara ha deposto due corone d’alloro in questura e a Codigoro in occasione del ‘memorial day’, una giornata dedicata ai caduti per il bene della collettività inaugurata all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio.
Per l’occasione era presente anche il segretario generale del sindacato Stefano Paoloni. Il primo evento si è tenuto in questura, martedì mattina alla presenza del prefetto Rinaldo Argentieri e del vicario della questura Stefano Fondi e di una staffetta di ciclisti. È stata deposta una corona d’alloro presso la lapide dedicata ai caduti nell’androne di palazzo Camerini, ricordando in particolare l’agente scelto Fardella che nel 1976 ha perso la vita all’interno di un casolare in fiamme: dopo aver salvato una persona è rientrato nell’abitazione per cercarne altre intrappolate, non riuscendo a uscire più a causa dei fumi.
La staffetta ha poi viaggiato verso Codigoro, accolta dalla sindaca Alice Sabina Zanardi, dove è stata deposta la seconda corona d’alloro sul cippo che ricorda il sacrificio dell’agente scelto Bellotti, deceduto in servizio nel 1998 mentre in autostrada stava portando soccorso alle persone rimaste coinvolte in un sinistro, ed è stato investito dalla vettura di servizio parcheggiata nella corsia di emergenza, urtata violentemente da un autotreno.