Argenta
30 Aprile 2022
Per l’accantonamento prudenziale dovuto alla svalutazione delle partecipazioni in Soenergy

Argenta, bilancio in passivo di 6 milioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Raduno di Ferrari per festeggiare il Primo Maggio

Se c’è stato un modo originale per celebrare la festa del 1° Maggio, è stato certamente la 13° edizione dell’ormai tradizionale ritrovo Ferrari organizzato al Bar Circolo Acli di San Biagio

Baldini e le strette di mano

Inaugurata la sede elettorale del sindaco uscente Andrea Baldini, candidato alla corsa per la poltrona di primo cittadino di Argenta, per la seconda volta, alle amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi

Fratelli d’Italia con Galeazzo Bignami per parlare di SS16 e ferrovia

Iniziano gli appuntamenti di questa campagna elettorale organizzati dal Circolo “Cesare Gaiani” di Fratelli  d’Italia ad Argenta. Venerdì 3 Maggio dalle ore 18 presso il Centro Culturale Mercato si terrà la conferenza sulle nuove infrastrutture per Argenta, e in particolare la Statale 16 e il raddoppio della ferrovia Ferrara – Ravenna

di Giada Magnani

Argenta. Chiude con un risultato in negativo di circa 6 milioni di euro il rendiconto economico finanziario per l’esercizio 2021 del Comune di Argenta.

Un segno meno che, come spiegato dal sindaco Andrea Baldini, è generato da un “accantonamento prudenziale dovuto alla svalutazione delle partecipazioni in Soenergy”. Una operazione che ha sollevato non pochi dubbi e perplessità da parte delle opposizioni (Lega, Rinnovamento e Movimento Cinque Stelle) che hanno votato un “no” compatto, criticando questa scelta considerata in sintesi “più politica che tecnica”.

Il consuntivo è comunque stato approvato con un pieno “sì” della maggioranza di centrosinistra. Nella sua analisi di fondo il primo cittadino ha tuttavia posto accento sull’indebitamento. Che è sceso, al di là dell’accensione di nuovi mutui destinati al finanziamento di opere pubbliche, con in testa le scuole (venerdì c’è stato un incontro coi cittadini per toccare con mano sul posto lo stato di avanzamento dei lavori delle nuove elementari), le strade, i ponti.

All’odg anche l’incremento degli introiti per oneri edilizi e violazioni al codice della strada. Che, quest’ultimi indirizzati alla messa in sicurezza viaria, registrano un aumento relativo al recupero di importi arretrati, accertati ma non ancora riscossi per le sanzioni elevate dal velox negli anni 2016/17.

Un occhio di riguardo è stato prestato agli interventi in ambito sociale e del welfare, sostenuti soprattutto per le azioni a favore delle persone fragili e bisognose, in particolare durante la pandemia, che nel 2021 ha duramente colpito la comunità.

Un argomento piuttosto dibattuto è stato l’avvio della procedura per la riscossione di mancati pagamenti di canoni di locazioni e prestazioni a domanda individuale (rette scolastiche, mensa, trasporti). Una operazione che “partita in maniera soft sta comunque dando dei risultati-ha precisato il primo cittadino-ma spesso ci si trova a che fare con persone che han perso il lavoro o che stanno attraversando momenti di difficoltà”.

Pur convenendo con le minoranze che bisogna adottare misure più incisive Baldini ha anche aggiunto, come esempio, che “dal servizio mensa non possiamo escludere dalla somministrazione pasti quei bambini la cui famiglia non è al passo coi pagamenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com