Scienza e tecnologia
29 Aprile 2022

Estrusori per materie plastiche: le soluzioni innovative di Bausano

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Retinolo: un alleato per il viso, ma non solo

Il passaggio dai venti ai trenta si fa sentire: e a manifestare questo cambio di decina non è solo la carta d’identità ma proprio la nostra pelle. Proprio in questa fascia d’età iniziano a comparire le prime rughe, i primi segni del tempo, le zampe di gallina e...

Cosa devi sapere sulla disidrosi a mani e piedi

La conosciamo con il nome comune di disidrosi ma in medicina è nominata come “eczema disidrosico” o pompholix: si tratta di una tipologia di dermatite non comune che si riconosce per la comparsa di bollicine piene di liquido solitamente in zone come mani e piedi,...

Anche per le imprese che si occupano di lavorazione delle materie plastiche è arrivato il momento di rinnovarsi e di adottare strumenti che siano al passo con i tempi. La digitalizzazione d’altronde è stata ormai introdotta nel settore da diverso tempo, così come i sistemi che consentono di implementare le performance della macchina riducendo nel contempo il dispendio energetico. Ottimizzazione della produzione in ottica sostenibile: è questo l’obiettivo che le industrie 4.0 impegnate nel settore della lavorazione delle materie plastiche stanno perseguendo oggi. Ed è proprio per rispondere a queste nuove esigenze che Bausano, azienda leader per quanto riguarda la progettazione e la produzione di estrusori, ha lanciato negli ultimi anni dei macchinari di ultimissima generazione.

 Sul sito ufficiale, alla pagina https://www.bausano.com/it/estrusori, è possibile trovare informazioni dettagliate sugli estrusori per materie plastiche di Bausano. Oggi faremo una breve panoramica di quelle che sono le soluzioni innovative più interessanti proposte da quest’azienda.

 Sistema di trasmissione Multidrive

 I nuovi estrusori bivite presenti nel catalogo di Bausano sono dotati innanzitutto nell’innovativo sistema di trasmissione Multidrive 4×2, progettato e brevettato dalla stessa azienda con lo scopo di eliminare lo stress torsionale sugli alberi e sulla coppia. Grazie a questo rivoluzionario sistema di trasmissione, è possibile ridurre in modo significativo il rischio di guasti dovuti alle eccessive sollecitazioni sulle parti meccaniche e ciò si traduce in una maggiore durata della macchina. Non solo: il sistema Multidrive 4×2 permette anche di aumentare le performance dell’estrusore e rappresenta dunque una soluzione ottimale per l’industria 4.0.

 Smart Energy System

I nuovi estrusori Bausano sono dotati anche dell’innovativo Smart Energy System: un sistema progettato per ottimizzare i processi produttivi riducendo nel contempo in modo importante il dispendio energetico. Si tratta dunque di una soluzione ideale per quelle imprese con lo sguardo rivolto verso il futuro, che sposano una filosofia sostenibile e che adesso più che mai necessitano di sistemi di trasmissione efficienti, che consumino meno energia e risultino meno dispendiosi anche in termini economici. Grazie allo Smart Energy System il cilindro viene riscaldato mediante un campo elettromagnetico alternato, dunque senza contatto. Questo si traduce in un risparmio energetico che può arrivare al 35% e ad una usura dei vari componenti nettamente inferiore.

Motori I.E.4.

Bausano offre la possibilità di installare sugli estrusori anche i moderni ed efficienti motori I.E.4., in grado di offrire delle prestazioni decisamente superiori rispetto a quelli standard. Non solo: il grande vantaggio di queste soluzioni sta anche nel risparmio energetico che consentono di ottenere, sempre in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Digital Extruder Control 4.0

Tra le soluzioni innovative proposte da Bausano ed applicabili alle varie linee di estrusori va menzionato anche il Digital Extruder Control 4.0. Grazie al nuovo PLC con schermo multitouch capacitivo da 15 o 21 pollici, questo strumento tecnologico consente di monitorare l’intero processo produttivo, misurando tutti i flussi e permettendo di verificare in tempo reale i consumi, anche da remoto. Una soluzione perfetta per l’industria 4.0, che consente di aumentare l’efficienza di tutta la filiera produttiva ottimizzando nel contempo anche il consumo energetico nell’ottica di una maggiore sostenibilità.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com