A guidarlo è il responsabile Nicola Breveglieri (Ausl): "L'obiettivo è dare continuità all'assistenza. Il paziente che viene in questo ambulatorio troverà nei primi anni prevalentemente la mia figura"
Terapia del dolore cronico, è partito il nuovo ambulatorio all’ex Sant’Anna
Tredici sacchi di rifiuti e diversi materiali ingombranti abbandonati sulla pubblica strada, nei pressi dei cassonetti per la raccolta differenziata. È quanto hanno scoperto nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali di Ferrara a Jolanda di Savoia
Due ragazzi sarebbero stati aggrediti nella notte tra sabato 29 e domenica 30 agosto a Corporeno, frazione di Cento. Uno dei due è riuscito a raggiungere la caserma dei carabinieri di Cento, dove ha sporto denuncia nei confronti degli aggressori
Il corpo dell’uomo è stato trovato agonizzante a bordo strada a Migliaro. Una ragazza ha chiamato i soccorsi e tentato di rianimarlo. La Procura ha disposto l’autopsia per chiarire le cause e la dinamica del decesso
L'episodio ha avuto inizio nel pomeriggio lungo viale Costituzione, quando un equipaggio dell'Arma ha intimato l'alt ad un uomo mentre stava transitando a bordo di un monopattino elettrico, per sottoporlo a un controllo di routine
Si chiamava Andrea Lanzoni, aveva 41 anni ed era capo e operaio dell'Azienda Agricola Lanzoni, l'uomo che ha perso la vita nella tarda mattinata di lunedì 31 agosto in un tragico incidente sul lavoro avvenuto all'interno dell'azienda agricola di famiglia
Un ambulatorio che si affianca agli studi medici di terapia antalgica degli ospedali Ss Annunziata di Cento e Delta di Lagosanto, al fine di avvicinarsi ancora di più alla popolazione residente nel centro città che “avvertiva la necessità di avere un punto d’accesso di prossimità, senza la scomodità di decentrarsi in provincia”, ma anche per “dare una risposta a un tipo di patologia molto subdola e piuttosto diffusa per incidenza nei pazienti”.
A fornire qualche esempio sulla tipologia di problemi trattati è l’anestesista Nicola Breveglieri, responsabile del nuovo servizio di Ausl Ferrara, che spiega come l’attenzione vada dal “tipico dolore cronico lombalgico (la sciatica, ndr) che per qualche motivo non risponde agli antinfiammatori del medico di base, e quindi necessità di un approfondimento e di terapie infiltrative” all’erpes che “continua a dare dolore neuropatico cronico” fino alla fibromialgia, che “inizia a essere riconosciuta come patologia invalidante”.
L’idea è quella di fornire un’assistenza a 360 gradi: “L’obiettivo – spiega Breveglieri – è dare continuità, tant’è che il paziente che viene in questo ambulatorio troverà nei primi anni prevalentemente la mia figura, in modo tale che si instauri un rapporto stabile di presa in carico nel tempo anche perché stiamo parlando di una patologia che si può alleviare, ma che è difficile da risolvere completamente”.
L’ambulatorio è attivo il giovedì mattina per le attività infiltrative e il pomeriggio per le visite prenotate. A tal proposito, per poter accedere al servizio, basta che il paziente vada dal medico oppure da uno specialista e si faccia prescrivere, se ritenuta utile e necessaria, una visita in terapia antalgica tramite ricetta con cui poi prendere appuntamento in farmacia o direttamente al Cup.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER) Causale:Donazione perEstense.com