Smog, scattano le misure emergenziali a Ferrara
Ferrara torna a fare i conti con l’emergenza smog. Nelle giornate di martedì 13 e mercoledì 14 gennaio saranno infatti in vigore le misure straordinarie previste dalla normativa regionale
Ferrara torna a fare i conti con l’emergenza smog. Nelle giornate di martedì 13 e mercoledì 14 gennaio saranno infatti in vigore le misure straordinarie previste dalla normativa regionale
"Vi chiediamo di segnalarci, oggi e nei prossimi giorni, la presenza di persone in strada in zona stazione". È l'appello dell'Unità di Strada
Dopo anni di chiusura e segnalazioni sullo stato di degrado, per i Motovelodromo Fausto Coppi arrivano nuove rassicurazioni dall'Amministrazione comunale
Un gesto solo all'apparenza secondario, ma molto significativo per il benessere delle pazienti oncologiche. La giunta regionale dell'Emilia-Romagna ha, infatti, dato il via libera al contributo una tantum, fino a 400 euro, per l'acquisto di una parrucca alle donne che hanno perso i capelli a seguito di trattamenti radioterapici o chemioterapici
Il grido storico delle lotte sindacali torna a farsi sentire dal pulpito del Duomo. Durante la "Domenica della terra e della solidarietà", monsignor Gian Carlo Perego ha richiamato con forza uno degli slogan che ha segnato la storia sociale del territorio, e non solo: "La terra ai lavoratori"
Superare ogni record per il bene del Pianeta. Il 9 e il 10 aprile si svolgerà la 4^ edizione del Cleanup Nazionale Plastic Free con ben 310 appuntamenti in tutto il territorio italiano.
Una data nazionale perché serve un forte segnale di sensibilizzazione da Nord a Sud e dobbiamo essere in tanti, il “rumore” dovrà essere fortissimo. Dobbiamo farci sentire. Serve un cambiamento.
L’ultima edizione del 26 settembre 2021 aveva registrato 271 appuntamenti e 243.721 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente. Quest’anno l’obiettivo è fissato a 300.000 kg, possibile anche grazie al supporto mediatico di University Network, al supporto di tanti partner e di tutta la community Plastic Free.
Anche il gruppo Plastic Free Ferrara, grazie all’organizzazione dei referenti locali ed al patrocinio del Comune, parteciperà all’iniziativa, con appuntamento domenica 10 aprile alle 9.30 in via Pelosa (complanare di via Mandela).
Questa volta l’azione di pulizia si concentrerà in zone limitrofe ad alcune superfici agricole, con raccolta in campagna dove l’inquinamento da plastica dei terreni sta raggiungendo livelli elevati. Questo il messaggio: non solo i mari stanno patendo per i rifiuti abbandonati, ma ormai tutto l’ambiente. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non si può più ignorare.
La partecipazione è completamente gratuita basterà andare nella sezione eventi https://www.plasticfreeonlus.it/eventi, selezionare Ferrara e aderire. Una volta registrati ci si presenta all’appuntamento, nel luogo e all’orario stabilito, muniti di guanti da giardinaggio o lavoro e di pinza se la si possiede. Ai nuovi partecipanti verrà regalata la maglietta Plastic Free.
Tutti possono partecipare, anche i bambini, si potrà così offrire loro un’esperienza di comunità legata ad un’attività utile al bene del nostro ambiente.
Per informazioni 3470733267
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com