Attualità
6 Aprile 2022
Appuntamento domenica 10 aprile alle 9.30 in via Pelosa per ripulire l'ambiente dalle plastiche

Plastic Free Onlus lancia il nuovo evento nazionale e Ferrara risponde

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’odore del sangue, dell’olio e della benzina: Gaza nelle parole di chi è tornato

La tragedia di Gaza non è finita. È questa la frase che rimbalza più spesso, quasi come un monito, tra le pareti di Spazio Grisù, dove venerdì sera il pubblico si è raccolto per una serata che ha il sapore dell'urgenza. A organizzare l'incontro è Sanitari per Gaza - Ferrara, che ha voluto portare in città la voce di chi quella tragedia l'ha attraversata in prima persona: il medico rianimatore Filippo Pelagatti

Vandalismi senza sosta in piazzetta Cacciaguida: residenti esasperati

Lo stillicidio di vandalismi che da mesi colpisce piazzetta Cacciaguida ha raggiunto un nuovo picco nelle ultime ore. Dopo l’ennesima notte di danneggiamenti, lo Studio Vezzali srl — amministratore pro tempore del condominio “Le Crocette” — ha inviato un nuovo esposto: il quarto da quando il problema si è presentato

Furti in serie a Borgopunta: cresce la paura tra i residenti

Il quartiere di Borgopunta è scosso da settimane da una serie di furti negli appartamenti che stanno generando forte preoccupazione tra i residenti. A lanciare l’allarme è un gruppo di cittadini riunitisi spontaneamente, che ha deciso di rivolgersi alla stampa per accendere i riflettori su una situazione ormai ritenuta fuori controllo

Le educatrici del Comune di Ferrara chiedono ascolto

Le lavoratrici dei servizi educativi del Comune di Ferrara tornano a sollevare la voce. Da tempo, spiegano, l’Amministrazione comunale “continua a ignorare richieste sindacali, raccolte firme, articoli dei quotidiani locali e interrogazioni dei gruppi di opposizione” sul tema della stabilizzazione del personale educativo dei servizi 0-6

Superare ogni record per il bene del Pianeta. Il 9 e il 10 aprile si svolgerà la 4^ edizione del Cleanup Nazionale Plastic Free con ben 310 appuntamenti in tutto il territorio italiano.

Una data nazionale perché serve un forte segnale di sensibilizzazione da Nord a Sud e dobbiamo essere in tanti, il “rumore” dovrà essere fortissimo. Dobbiamo farci sentire. Serve un cambiamento.

L’ultima edizione del 26 settembre 2021 aveva registrato 271 appuntamenti e 243.721 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente. Quest’anno l’obiettivo è fissato a 300.000 kg, possibile anche grazie al supporto mediatico di University Network, al supporto di tanti partner e di tutta la community Plastic Free.

Anche il gruppo Plastic Free Ferrara, grazie all’organizzazione dei referenti locali ed al patrocinio del Comune, parteciperà all’iniziativa, con appuntamento domenica 10 aprile alle 9.30 in via Pelosa (complanare di via Mandela).

Questa volta l’azione di pulizia si concentrerà in zone limitrofe ad alcune superfici agricole, con raccolta in campagna dove l’inquinamento da plastica dei terreni sta raggiungendo livelli elevati. Questo il messaggio: non solo i mari stanno patendo per i rifiuti abbandonati, ma ormai tutto l’ambiente. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non si può più ignorare.

La partecipazione è completamente gratuita basterà andare nella sezione eventi https://www.plasticfreeonlus.it/eventi, selezionare Ferrara e aderire. Una volta registrati ci si presenta all’appuntamento, nel luogo e all’orario stabilito, muniti di guanti da giardinaggio o lavoro e di pinza se la si possiede. Ai nuovi partecipanti verrà regalata la maglietta Plastic Free.

Tutti possono partecipare, anche i bambini, si potrà così offrire loro un’esperienza di comunità legata ad un’attività utile al bene del nostro ambiente.

 Per informazioni 3470733267

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com