Eventi e cultura
6 Aprile 2022
A Pontelagoscuro la prima esposizione ferrarese al Teatro Cortazar da venerdì 8 a domenica 10 aprile

‘Galbi Asva’, l’arte rom e sinti in mostra a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

di Lucia Bianchini

Sarà a Pontelagoscuro la prima mostra ferrarese dedicata alle opere d’arte di rom, sinti e camminanti, e si terrà al Teatro Cortazar, in via della Ricostruzione 40, da venerdì 8 a domenica 10 aprile.

L’esposizione si intitola ‘Galbi Asva’, cioè ‘lacrime d’oro’, per la capacità che contraddistingue il popolo rom di trasformare il dolore in arte, e sarà inaugurata nella giornata di sabato 8 aprile alle ore 16, in occasione del ‘Romano Dives’, la giornata mondiale di rom, sinti e camminanti.

“Gli autori delle opere – spiega la curatrice Morena Pedriali – sono infatti tutti rom e sinti provenienti da tutto il mondo, e questo è importante per iniziare a costruire una narrazione diversa delle comunità, che parta dall’autodeterminazione, dalla voglia di raccontarsi oltre i pregiudizi e gli stereotipi. È molto bello anche che ci siano spettacoli e momenti di musica per stare insieme e conoscersi”.

A questa mostra si lega infatti una parte della rassegna ‘Magnifiche utopie’ di Teatro Nucleo: venerdì 8 andrà in scena ‘Fuga in Me Minore’, di Marco Luciano e Veronica Ragusa, in cui partendo dalla tormentata storia d’amore tra Arthur Rimbaud e Paul Verlaine, si affronterà la tematica della libertà dell’amore, quella libertà che si trasforma in poesia, lente d’ingrandimento dei sentimenti contrastanti che abitano ognuno di noi, mentre il 9 aprile tornerà ‘Kashimashi’, di e con Natasha Czertok, che analizzerà come il genere determini il nostro agire quotidiano: gesti, comportamenti, riti sociali. Con la lente di ingrandimento della ricerca teatrale, il ‘bestiario privato’ di Natasha Czertok si insinua, con una buona dose di autoironia, nelle dinamiche legate a quella che siamo soliti definire “normalità” e agli stereotipi  in cui ci riconosciamo, che rifiutiamo, o in cui ci sentiamo costretti.

Domenica 10 aprile, a chiusura della mostra, ci sarà un aperitivo con jam session con la comunità Rom e Sinti di Barco.

“Come Teatro Nucleo negli ultimi anni abbiamo un occhio di riguardo verso la cultura rom e sinti – spiega Veronica Ragusa-. Tutto è iniziato nel 2019 quando il Centre International du Theatre Itinerant, di cui Teatro Nucleo è unica sede italiana, organizza una carovana di artisti da Villeneuve (Francia) a Plovdiv. Plovdiv, in Bulgaria, era allora capitale europea della cultura e ospita il più grande ghetto rom di tutta Europa: Stolipinovo. Teatro Nucleo si stabilisce qui per tre settimane e offre spettacoli e laboratori gratuiti aperti a tutta la popolazione. Poi nel 2021 Mèra, una cittadina in cui convivono etnie Rom e Gabor nella regione romena di Cluj-Napoca, ospita una tappa del progetto Riote3. Nell’ambito di questo progetto vengono offerti laboratori gratuiti ai ragazzi e alle ragazze della zona, permettendoci di conoscerne affinità e divergenze, nell’ottica di una reale rivalutazione delle aree rurali in Europa, fino a quest’anno, quando Teatro Nucleo è ospite di TeatRom, festival che si svolge tra e per le comunità Rom di Budapest”.

“A Pontelagoscuro e Barco – prosegue la referente di Teatro Nucleo – la comunità sinti e rom è molto nutrita. Collaboriamo e li coinvolgiamo in molte nostre attività, laboratori, spettacoli, il nostro festival, perché sentiamo un’affinità con loro. Domenica canteremo insieme il loro inno, scritto ad Auschwitz da deportati rom, insieme ad altri brani, e cercheremo di coinvolgere tutta la comunità, da cui, soprattutto per quanto riguarda la musica, c’è molto da imparare”.

La mostra sarà aperta nei tre giorni dalle 16 alle 21, ora di inizio degli spettacoli, e l’ingresso sarà gratuito. Gli spettacoli saranno invece ad offerta libera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com