Eventi e cultura
15 Marzo 2022
Giovedì 17 marzo il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah propone un'attività speciale in occasione della festa ebraica

Purim e il bene che vince, le iniziative al Meis

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“StraVolti”, mostra a Quartesana

Proseguono l'11 maggio, a Quartesana, gli appuntamenti del progetto "Come sull'antica aia", promosso da Fondazione Imoletta e realizzato grazie al bando "Frazioni per tutti", con l'inaugurazione della mostra "Gli StraVolti"

Sebastiano Ricci Ester al cospetto di Assuero (foto di Bruno Leggieri)

Giovedì 17 marzo il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (via Piangipane 81, Ferrara) propone un’attività speciale in occasione della festa ebraica di Purim. Purim, la festa delle sorti, celebra il coraggio della regina ebrea Ester che riuscì a salvare il suo popolo dalla condanna a morte ordita dal perfido consigliere del re, Aman. Una storia a lieto fine che ricorda la vittoria del bene sul male e il capovolgimento di una situazione apparentemente difficile e senza scampo.

Giovedì alle 16 appuntamento al Museo per scoprire assieme alla curatrice del Meis Sharon Reichel il racconto di Purim e fare una visita guidata a tema della mostra “Oltre il ghetto. Dentro&Fuori” attraversando tutte le sale nelle quali è disseminata l’affascinante storia della regina Ester, protagonista anche della monumentale tela di Sebastiano Ricci esposta all’ingresso del percorso.

L’attività ha il costo di 10 euro e comprende l’ingresso in mostra.

La festa di Purim, un’occasione gioiosa che coinvolge grandi e piccini, prevede tra i suoi precetti il compito di aiutare e sostenere le persone in difficoltà. Proprio per questo, l’intero incasso della biglietteria del Meis raccolto durante tutta la giornata del 17 marzo verrà devoluto all’Unicef impegnato ad aiutare i bambini ucraini colpiti dalla tragica guerra in corso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com