Politica
25 Febbraio 2022
Interrogazione del capogruppo dem in Consiglio comunale: “Accesso difficile e casi nei quali non c’è neanche la disponibilità di una data. Il sindaco spieghi”

Sportello edilizia. Colaiacovo (Pd): “Impossibile prendere appuntamenti, servono assunzioni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Si concentrano ancora sulla carenza di organico dello sportello unico edilizia (Sue) e sui conseguenti disservizi, le critiche del Partito Democratico, con un’interrogazione firmata dal capogruppo Francesco Colaiacovo.

Il consigliere evidenzia che “a tutt’oggi l’accesso al Sue rimane particolarmente difficile con tempi di attesa per appuntamenti eccessivamente lunghi o addirittura casi nei quali non c’è neanche la disponibilità di una data e si risponde al professionista di richiamare successivamente”. A riprova Colaiacovo mostra anche la schermata di un tentativo fallito di prendere appuntamento, con il sistema che esplicitamente afferma che sia impossibile.

“Più volte la Giunta è stata sollecitata a potenziare lo sportello unico edilizia – rimarca il consigliere -, alla luce anche degli innumerevoli provvedimenti governativi che hanno avuto come obiettivo il rilancio dell’edilizia la ripresa dell’attività edile, come evidenziato dai dati economici, rappresenta il volano per il rilancio di tutti i settori produttivi connessi al mondo delle costruzioni”. Ma “da due anni ormai, giungono lamentele dal mondo dei professionisti per le difficoltà di accedere ai servizi dello sportello unico edilizia, a causa di una costante riduzione di personale”. E “più volte il sindaco è stato sollecitato ad intervenire con assunzioni mirate, per consentire alla città di cogliere l’opportunità data dai tanti incentivi statali e dal Pnrr di favorire la ripresa delle attività edilizie con i conseguenti benefici sulla manutenzione ed efficientamento del patrimonio immobiliare della città oltre che consentire la ripresa delle attività economiche legate al mondo delle costruzioni”.

E, ancora una volta, a fronte dei problemi che vengono riscontrati, Colaiacovo chiede “quali siano le ragioni che impediscono al Sue di dare gli appuntamenti ai professionisti per presentare pratiche edilizie come la Cila, mettendo un grave freno alle attività economiche della città” e “per quali ragioni non si è ancora proceduto alle assunzioni necessarie a far funzionare il Sue con un numero adeguato di personale per rispondere alle esigenze degli utenti, dei professionisti del settore e all’aumento delle attività imprenditoriali della città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com