Cronaca
14 Febbraio 2022
Ex patron della Hilton Pharma. Da anni a Ferrara, il suo nome venne accostato anche alla Spal

Scomparso Littera, magnate della farmaceutica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Adamant, al via i playoff: ai quarti c’è Oderzo

Finalmente si entra nel momento più vivo, bello e difficile della stagione. Dopo un lunghissimo campionato, che ha portato l’Adamant al secondo posto nel Play-in Gold, i ragazzi di coach Benedetto iniziano il loro percorso nei playoff: domenica alle 18:00 arriva alla Bondi Arena Oderzo per Gara 1 dei quarti di finale

Maltempo, torna la pioggia. Allerta gialla per temporali

Dopo le giornate di sole e caldo, torna nuovamente la pioggia in provincia di Ferrara. La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha infatti emanato un'allerta gialla per temporali valida dalla mezzanotte di domenica 4 a quella di lunedì 5 maggio per tutto il territorio ferrarese

Si stancano lungo il sentiero, soccorsi due escursionisti ferraresi

È quanto accaduto nel pomeriggio di venerdì 2 maggio nelle vicinanze di Molveno, in provincia di Trento, dove due giovani escursionisti ferraresi di 22 e 25 anni - che erano in compagnia del loro cane - sono stati soccorsi mentre stavano camminando lungo il sentiero 612 in località Casina Crona

È venuto a mancare sabato scorso all’età di 89 anni Renato Littera. L’imprenditore, di origini cagliaritane ma trapiantato da oltre 50 anni a Ferrara, era malato da tempo.

Il suo nome ricorre in tutte le cronache locali e nazionali, dall’economia allo sport. Laureato, è stato titolare dell’impresa farmaceutica che ha prodotto la notissima “Pastiglia Valda”. Successivamente è stato titolare della Immobiliare Prestige di Ferrara, società che ha ristrutturato il Palazzo del Tasso di corso Giovecca, dove aveva sede anche l’ultima sua scommessa, la Hilton Pharma, impresa farmaceutica nota in tutt’Italia prima del fallimento avvenuto nel 2018.

Prima aveva operato in Lombardia, nel Bergamasco, anche come cronista per “La Stampa” e si era interessato di calcio tramite dell’Alzano, all’epoca della salita della squadra in C1 e poi in B. Nei primi anni del Duemila il settimanale Panorama lo aveva inserito tra i maggiori contribuenti italiani: al 6° posto, con un imponibile di 7 miliardi di lire.

A Ferrara aveva fatto parlare di sè come nome collegato al possibile acquisto della Spal dopo l’era Pagliuso, nel 2005. Nello sport ferrarese entrò comunque, anche se non nel calcio. Entrò infatti nella compagine societaria della Carife Volley, della quale per qualche anno fu sponsor e vicepresidente.

Renato Littera lascia la moglie Ginetta Castagnetti, immobiliarista ferrarese, e una figlia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com