Copparo. Festa di compleanno, nella mattina di mercoledì 9 febbraio, alla casa protetta Mantovani per i 104 anni di Irma Martinelli. A celebrare questo straordinario traguardo anche il sindaco Fabrizio Pagnoni, che le ha consegnato un riconoscimento a nome dell’Amministrazione comunale e le ha portato gli auguri da parte di tutta la comunità copparese.
Irma ha compiuto gli anni lo scorso 4 gennaio, ma non è stato possibile organizzare prima d’ora i festeggiamenti. Nata nel 1918, negli ultimi mesi della prima guerra mondiale, da giovanissima ha conosciuto la fame; ha iniziato prestissimo il lavoro nei campi, dedicandosi a lungo alla dura lavorazione della canapa e alzandosi tutti i giorni alle tre del mattino, sorretta da mezzo bicchiere di latte e un piatto di tonno e cipolla. Si è poi sposata e ha avuto due figlie, ma è rimasta vedova anzitempo: ha però affrontato tutto con grande coraggio e carattere. Ha lavorato tutta la vita ed è persino guarita dalla Spagnola, dopo la quale dichiara di non aver più avuto malanni.
Sentirla raccontare è come essere letteralmente trasportati attraverso un secolo di storia. «Devo dire di essere rimasto colpito dalla tempra e dallo spirito della nostra Irma – ha affermato il primo cittadino -. Ci siamo salutati dandoci appuntamento ai 105 anni, che le ho promesso festeggeremo con la banda».
Prima di lei però a compiere 105 anni sarà il prossimo dicembre la signora Lucia. Copparo si conferma infatti territorio caratterizzato da grande longevità: sono dodici i centenari e ultracentenari, due uomini e dieci donne.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com