Cento
30 Gennaio 2022
Il fuoco devasta alcuni appartamenti tra via Dotti e via Guicciardini, pompieri al lavoro fino a notte per domare il fuoco

Vasto incendio a Renazzo, fiamme nelle abitazioni: evacuate sei famiglie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cori fascisti in classe. Balboni querela Accorsi. Il sindaco: “Nulla da temere”

Non si placano le polemiche sulla vicenda scoppiata all'Istituto "Bassi Burgatti" di Cento con la richiesta del senatore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni al ministro dell'istruzione Valditara di un'ispezione nella scuola per i ripetuti cori inneggianti al fascismo in classe. Una vicenda che potrebbe anche finire in tribunale

Burgatti. Gd: “Grave amplificare mediaticamente fatti non verificati”

La vicenda avvenuta presso l’Istituto Superiore “Bassi Burgatti” di Cento, diventata caso nazionale dopo la denuncia del Senatore Alberto Balboni (Fratelli d’Italia), impone una riflessione seria sul pericoloso riaffiorare di simboli e retoriche neofasciste tra le nuove generazioni

Scomparso 33enne. Avviate le ricerche

Ore di apprensione per la scomparsa a Cento di El Azyzy Youssef, 33enne nato in Marocco di cui non si hanno più notizie dallo scorso 7 maggio

di Serena Vezzani

Renazzo. È divampato intorno alle 17.30 lo spaventoso incendio in via F. Dotti, al civico 13, nella frazione di Renazzo. Le fiamme si sono propagate ai due civici adiacenti, coinvolgendo anche il 26, 26/1 e 26/2 della perpendicolare via Guicciardini, ma fortunatamente non ci sono stati feriti né morti.

La causa dell’incendio, secondo le prime ricostruzioni, potrebbe essere stata un camino acceso. Allertati dai residenti, sul posto sono intervenuti nove mezzi dei Vigili del fuoco, due di Cento, di Bondeno, Ferrara e del distaccamento di San Pietro in Casale, la protezione civile, la polizia locale e i carabinieri di Renazzo e Cento. Evacuati ben sei nuclei familiari, per un totale di 12 persone, mentre via Guicciardini è stata chiusa temporaneamente.

Sul posto anche il sindaco di Cento Edoardo Accorsi che, sui social, rassicura la cittadinanza: “Tutti gli abitanti delle case coinvolte sono stati evacuati e stanno bene. Siamo impegnati, insieme a vigili del fuoco, protezione civile e polizia locale, nelle operazioni di spegnimento delle fiamme e di sostegno alla popolazione. Sul posto sono presenti anche due ambulanze, pronte ad intervenire in caso di necessità”.

Le 6 famiglie, informa il sindaco, per questa sera hanno trovato sistemazione provvisoria da amici e parenti: “Domani mattina faremo una riunione per stimare il danno, e capire come possano muoversi i residenti degli edifici coinvolti nell’incendio”.

Un incendio visibile anche a chilometri di distanza, che alle 22 passate, ben cinque ore dopo l’inizio, non dava cenno di placarsi nonostante il grande numero squadre impegnate nell’operazione. Nel parco in via Angelo Venturoli, nel frattempo, la protezione civile ha allestito un punto di ristoro per gli operatori e per le famiglie del quartiere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com