Ultimo giorno di Gaza
L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani
L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani
. Sarà conferito oggi (venerdì 9 maggio) l'incarico per eseguire l'autopsia sul corpo della 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana donna il cui cadavere - durante il tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio - è stato trovato dai carabinieri avvolto nel cellophane e nascosto nel garage di un'abitazione al civico 70/D lungo al via Provinciale a Scortichino
Intervento del candidato alla segreteria comunale del Pd Leonardo Uba in occasione della Giornata dell'Europa. "La Giornata dell’Europa, nel 2025, non è solo un anniversario storico. È uno specchio del presente e una finestra sul futuro"
Aveva definito il Coisp “un sindacato di Polizia famoso solo ed esclusivamente per aver difeso gli assassini di Federico Aldrovandi”. E il gip di Milano ha archiviato la querela contro Fedez perché “è una frase che corrisponde al vero”
Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello presentato a ottobre scorso da Anas, respingendo definitivamente i tre ricorsi proposti presentati da alcuni soggetti privati espropriati contro la realizzazione della variante alla SS16 da Argenta a Ponte Bastia
Alla fine i partiti hanno trovato la convergenza e la hanno trovata su Sergio Mattarella, al quale spetterà dunque un altro settennato da Presidente della Repubblica.
Mattarella è stato eletto all’ottavo scrutinio, ottenendo un ampia maggioranza (doveva superare 505 voti essendo 1009 quelli esprimibili dai parlamentari e dagli altri elettori del Capo dello Stato).
Su di lui, dopo giornate di trattative e di nomi bruciarti (il più importante è stato quello della presidente della Camera Elisabetta Casellati) sono confluiti i voti della maggioranza che in questo momento sostiene il Governo guidato da Mario Draghi, dato inizialmente come futuro Presidente della Repubblica, ma che invece pare dovrà ‘accontentarsi’ della presidenza del Consiglio.
Mattarella aveva chiesto di non essere considerato per un bis, ma invece i partiti hanno scelto la ‘soluzione Napolitano’, ovvero la conservativa rielezione del Presidente uscente per uscire loro stessi dal cul-de-sac in cui si erano infilati con trattative che non hanno portato ad alcun accordo, con l’ottica probabilmente di mantenere in sella l’attuale formazione di governo.
Un primo commento a caldo in salsa estense arriva dalla senatrice ferrarese Paola Boldrini che si dice “soddisfatta” per l’esito dell’elezione. “Per quanto mi riguarda, si è realizzato l’auspicio dichiarato nelle scorse settimane. Mi è chiaro che per i cittadini è stata una settimana avvilente, sovraesposta anche mediaticamente, ma lo è stata anche per noi. Perché per arrivare a questo risultato, che era il vero obiettivo e la ragione per cui come Pd abbiamo tenuto con senso di responsabilità un basso profilo, senza sprecare nomi, abbiamo assistito a uno spettacolo poco edificante, con un centro destra che ha imposto figure anche rilevanti salvo poi bruciarle. La stessa Elisabetta Casellati, seconda carica dello Stato, è stata esposta in modo irriverente. Non è una vittoria per nessuno, ma la scelta migliore per dare stabilità al Paese considerando che in Parlamento per eleggere il Presidente della Repubblica non c’era una maggioranza ma tante minoranze che dovevano condividere un nome. Mattarella al Quirinale e Mario Draghi a Palazzo Chigi garantiscono stabilità, visti i tanti problemi da affrontare, dalla pandemia all’economia al mantenimento degli impegni presi con l’Europa. Un grazie a Mattarella, che ha accettato con spirito di servizio nei confronti del nostro Paese, dimostrando come sempre amore e serietà”, conclude Boldrini.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com