Cronaca
21 Gennaio 2022
Circa 18mila sono state elevate attraverso 'Musa'. Cerimonia per il patrono San Sebastiano con premi agli agenti che si sono distinti. Riconoscimento anche al cane Chloe

Un anno di attività della Polizia Locale di Ferrara: oltre 60mila multe

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Sono state in media circa 165 multe al giorno quelle elevate dagli agenti della Polizia Locale Terre Estensi nel corso del 2021 per violazione del codice della strada. Per la precisione, nell’arco dell’anno sono state 60.163, di cui 18.412 accertate dalle telecamere di ‘Musa’.

Sempre in tema di sicurezza stradale, nel corso del 2021 gli agenti hanno svolto 202 servizi di controllo con autovelox lungo la superstrada e 711 sulle principali arterie cittadine, con telelaser e altre strumentazioni, elevando altre 349 sanzioni.

Sono solo alcuni dei dati presentati a bilancio dell’attività del Corpo nel corso della cerimonia per San Sebastiano, il patrono delle polizie Locali, svoltasi presso la chiesa del Gesù con funzione religiosa e in seguito nella sala del Consiglio comunale in municipio con le autorità per la premiazione del personale del Corpo Terre Estensi che si è particolarmente distinto e i saluti ai colleghi andati in pensione nell’anno 2021.

La maggior parte delle sanzioni per violazioni del codice della strada riguarda i limiti di velocità (13.994), quindi la mancanza di revisione delle auto (398), il mancato rispetto dei semafori (74), l’omissione di soccorso (57) e la guida senza patente (30). Complessivamente sono stati decurtati 25.458 punti patente, ritirate 23 patenti e sequestrati 206 veicoli, mentre 1.226 auto sono state rimosse. Sono invece 1.305 i verbali impugnanti dai trasgressori, di cui 314 davanti al Prefetto (180 da definire) e 721 davanti al giudice di pace (441 in attesa di sentenza).

La Polizia Locale ha anche rilevato nel 2021 ben 847 incidenti stradali (di cui 400 con feriti e 9 con esito mortale), che hanno visto 1.890 persone coinvolte, fra cui 499 rimaste infortunate e 10 decedute.

A tali attività si sono aggiunte quelle relative agli accertamenti del rispetto delle normative anti-Covid. In questo ambito i controlli alle persone sono stati 13.103 con 93 sanzioni e 7.191 alle attività commerciali con 44 sanzioni.

Nell’ambito dell’attività del “Vigile di Quartiere” agli agenti sono pervenute 2.330 segnalazioni per i motivi più disparati (manutenzione strade, problemi di viabilità e sosta, abbandono rifiuti, etc.), 2.092 delle quali sono state evase.

Non sono mancati i controlil in zona Gad, 311 d’iniziativa e 279 d’ordine della Questura, con 393 pattugliamenti di polizia commerciale e 1.775 esercizi controllati che hanno portato a 32 sanzioni.

Fra le principali aree di intervento è da segnalare l’attività del nucleo Unità Cinofila che ha svolto 382 servizi di controllo del territorio con 83 sequestri e 2.532,22 grammi di sostanze stupefacenti rinvenute.

Nel corso della cerimonia in municipio sono infine stati distribuiti riconoscimenti di diversa natura all’assistente capo Nicola Formenti, agli assistenti scelti Edoardo Carlini e Massimiliano Fabbri, all’assistente Daniele Calzolari (inseguimento e arresto di un automobilista senza patente e in stato di tossicosi alcolica); all’assistente Matteo Purificato e all’agente scelto Giampaolo De Bernardi (arresta di un evaso dai domiciliari, senza patente e irregolare); all’assistente Giacomo Andreolini (fuori servizio ha soccorso la conducente di un’auto finita in una scarpata); all’ispettore superiore Davide Giberti, assistente capo Michele Piccoli, assistente scelto Cinzia Sasso e assistenti Giacomo Andreolini e Daniele Calzolari (hanno fermato una persona fuggita da un centro di salute mentale); agli assistenti CInzia Sasso e Alessia Accorsi (salvata una persona in overdose); assistente capo Michele Piccoli, assistenti Raffaele Furlanetto e Matteo Purificato, agente scelto Giampaolo De Bernardi (hanno fermato tre aggressori subito dopo una spedizione punitiva); assistente Alessandro Catozzi e agli agenti Massimo Malavasi e al cane Chloe (arresto di uno spacciatore in fuga); assistenti Marco Manservigi e Davide Zamboni, e l’agente scelto Simone Forlani (impegno nell’educazione stradale); ispettore Mirco Gennari e assistente Davide Zamboni (impegno nel processo di armamento del Corpo). Premio alla carriera alla pensionata Cinzia Salvan, già ispettore superiore.

Sempre oggi (giovedì 20 gennaio), anche la Polizia Locale dell’Alto Ferrarese ha celebrato San Sebastiano con una cerimonia presso il Comune di Vigarano Mainarda.

“La celebrazione di San Sebastiano è un doveroso momento di riconoscimento istituzionale al lavoro che i nostri operatori di Polizia Locale svolgono tutti i giorni” ha commentato il sindaco Bergamini.
Presenti all’iniziativa il comandante della Polizia Locale dell’Alto Ferrarese, Stefano Ansaloni; il comandante della Polizia Locale di Vigarano Mainarda, Carmela Siciliano; comandante Polizia Locale di Cento, Fabrizio Balderi; il sindaco di Bondeno, Simone Saletti; il sindaco di Poggio Renatico, Daniele Garuti; il sindaco di Terre del Reno, Roberto Lodi; l’assessore di Cento con delega alla Polizia Municipale, Mario Pedaci; il vicesindaco di Vigarano Mainarda, Mauro Zanella; le rappresentanze della Polizia Locale dei Comuni dell’Alto Ferrarese.
Dopo la cerimonia istituzionale dell’alzabandiera, vi è stata un momento di riflessione sul lavoro svolge ogni giorno l’intero Corpo di Polizia Municipale, nella sala consiliare del Comune, ristretta ai presenti, per motivi di contingentamento legati al Covid-19.
“Sosteniamo il lavoro svolto dalle forze dell’ordine per il bene dei cittadini e per la sicurezza del territorio, in particolare durante gli ultimi due anni, fortemente segnati dall’emergenza pandemica, tutt’ora in corso, ricordano che San Sebastiano viene invocato anche per proteggerci dalle epidemie” ha concluso il sindaco di Vigarano Mainarda.
Presente anche il sindaco di Bondeno Simone Saletti: “Il corpo dell’Alto ferrarese oggi conta su un organico di 25 agenti, i quali hanno a disposizione 14 veicoli di servizio, 201 telecamere di videosorveglianza, e 65 altri dispositivi fra autovelox, defibrillatori, impianti di rilevazione rosso semaforico, droni e così via. La loro azione giornaliera è importante per mantenere sempre sicuro il territorio, sia dal punto di vista della sicurezza stradale, sia per quanto riguarda la polizia ambientale, giudiziaria, commerciale ed edilizia”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com