Eventi e cultura
18 Gennaio 2022
Il presidente Arbib: “Rischio banalizzazione, diluizione e spettacolarizzazione di una tragedia unica per finalità, dimensione sia numerica che territoriale, modalità e scientifica ferocia. Parole di Sgarbi fanno eco a quelle di Hamas”

La Comunità Ebraica: “Preoccupa il Festival delle Memorie al Teatro comunale di Ferrara”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Fortunato Arbib

Mette le mani avanti la Comunità Ebraica di Ferrara ed emerge ora pubblicamente un malumore finora rimasto circoscritto al suo interno, presente soprattutto nell’area più conservatrice, rispetto al Festival delle Memorie organizzato dal Teatro comunale in occasione delle celebrazioni annuali della Giornata della Memoria.

“La Comunità Ebraica – afferma il presidente Fortunato Arbib in una nota – esprime la sua preoccupazione per la programmazione di un Festival delle Memorie annunciata nel corso della conferenza stampa del 10 gennaio 2022 al Teatro Comunale di Ferrara nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata della Memoria 2022”.

Il motivo sembra essere quello della quasi onnicomprensività del programma del Comunale, che guarda alle memorie di ebrei, rom, sinti, tutsi, armeni e curdi e non solo alla Shoah. “La legge istitutiva (n. 211 del luglio 2000) parla di Giorno della Memoria in ricordo ‘dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti’ – ricorda di contro Arbib -. La Comunità Ebraica di Ferrara ha sempre riconosciuto l’impegno di partecipazione attiva degli Organi di Stato e degli Enti cittadini, in particolare delle scuole, nel diffondere in tale giornata la conoscenza dei tragici ed inumani eventi che costituiscono la Shoà”. Ma in questa occasione, scrive Arbib, “il rischio è che con il Festival si abbia un effetto di banalizzazione, diluizione e di spettacolarizzazione di una tragedia unica per finalità, dimensione sia numerica che territoriale, modalità e scientifica ferocia”.

E, ancora, un rimprovero arriva a Vittorio Sgarbi, presidente di Ferrara Arte, presente alla conferenza di presentazione del Festival: “L’espressione usata dall’On. Sgarbi sullo ‘sterminio dei palestinesi perpetrato dagli israeliani’ – rileva Arbib – fa eco all’usuale propaganda del Fronte di Liberazione Palestinese e di Hamas per giustificare il continuo lancio di razzi su una popolazione di civili inermi in Israele”.

Questa nota polemica è di fatto la prima uscita pubblica di Arbib dopo il rinnovo del Consiglio della Comunità Ebraica di Ferrara, le cui elezioni si sono svolte domenica 16 gennaio e che hanno portato alla riconferma di Arbib. Il suo vice è Andrea Pesaro e consigliere Shemuel Lampronti. Il programma prevede di proseguire verso l’apertura del percorso museale all’interno della sede della Comunità e di porre l’attenzione del Comune e della Regione Emilia-Romagna al Piano di Rigenerazione Urbana che vede la Comunità svolgere un ruolo attivo protagonista per la ristrutturazione del ghetto. Il collegamento della ‘Ferrara Ebraica’ unirebbe il Meis, la sede della comunità con le tre Sinagoghe, il museo, il ghetto, e il cimitero di via delle Vigne.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com