Vigarano
17 Gennaio 2022
Le creazioni del padre di E.T. e King Kong trasferite per essere catalogate e digitalizzate. Naufraga definitivamente il progetto di un museo a Vigarano mainarda

I ‘mostri’ di Rambaldi trovano casa alla Cineteca di Milano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Palio, Anna Falchi madrina del magnifico corteo

La madrina del Palio di Ferrara 2024 sarà Anna Falchi. L'attrice, conduttrice e modella, sabato 18 maggio, sfilerà per le vie del centro insieme a oltre mille figuranti, vestiti in abiti rinascimentali, nel magnifico corteo del Palio di Ferrara

Propaganda del sindaco. Scoperto il ‘gioco’ del portavoce

Anche la consigliera Ferraresi si dissocia dalle parole udite nel video di un giovane democratico contro il sindaco, che lo stesso primo cittadino ha riproposto indignato su Facebook. Ma invita Fabbri a concentrarsi sulle vere priorità e sulle parole altrettanto pesanti che piovono sui social gestiti dal suo 'apparato'

Non sarà a Ferrara, né tantomeno nel paese che gli diede i natali, Vigarano Mainarda, bensì alla Cineteca di Milano. E’ lì che a dieci anni dalla scomparsa hanno trovato casa le creazioni di Carlo Rambaldi, il padre di E.T., King Kong e Alien.

Tutto il lavoro del genio ferrarese che ha arricchito il cinema di ‘mostri’ ed extraterresti dal volto gentile, valsi diversi oscar, verrà così catalogato e digitalizzato, per renderlo ancora più immortale di quanto non lo fosse già.

A deciderlo sono stati i figli Daniela e Victor, presidente della fondazione intestata al padre. Il materiale di Rambaldi, in parte inizialmente allestito al Palazzo delle Esposizioni di Roma nelle settimane precedenti il lockdown del 2020, è stato quindi trasferito alla fondazione milanese che dal 1947 svolge un’ininterrotta attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio filmico e di diffusione della cultura cinematografica sia in Italia sia all’estero. Proprio la Cineteca di Milano, peraltro, ha organizzato dallo scorso 31 ottobre al Mic-Museo Interattivo del Cinema, una mostra in omaggio proprio di Carlo Rambaldi, dal titolo “Nella mano di King Kong”, che avrebbe dovuto terminare il 9 gennaio ma che a grande richiesta è stata prorogata fino al 3 aprile prossimo.

Naufraga così definitivamente il progetto di un museo Rambaldi mai inaugurato a Vigarano Mainarda, con la decisione dell’omonima fondazione che era già nell’aria a settembre, quando venne trasferita la mano di King Kong e il sindaco Bergamini sostenne che fosse errata la collocazione del museo all’interno di un polo scolastico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com