Attualità
15 Gennaio 2022
Dal 15 al 31 gennaio si potranno presentare le domande di assegnazione dei sostegni

Rette asili, si riaprono i termini per i voucher a sostegno delle famiglie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aula a Kirk. Interviene Unife: “Solo una proposta del Consiglio degli studenti”

L'Università di Ferrara non ha intitolato nessuna aula al suprematista bianco Charlie Kirk. Al momento c'è solo una proposta (votata a maggioranza) del Consiglio degli studenti lanciata da Azione universitaria. Di fronte al diffondersi di notizie errata, l'ateneo estense tenta di spiegare i vari passaggi che la proposta degli studenti di destra dovrebbe affrontare prima di realizzarsi

Ferrara sul tetto d’Europa: sarà Città Europea dello Sport 2027

Ora è ufficiale. Ferrara è stata nominata Città Europea dello Sport 2027. Ieri (10 novembre, ndr) a Roma, nel cuore del Foro Italico dove ha sede il Coni, Aces Europe ha ufficialmente designato la città estense, consegnando nelle mani dell'assessore allo Sport Francesco Carità la prestigiosa investitura

Ultraleggero precipitato, la Procura apre un’indagine

La Procura di Ferrara ha aperto un'inchiesta per il tragico incidente aereo in cui è morto il 66enne ferrarese Fausto Barone, precipitato - sabato scorso (8 novembre) - col proprio ultraleggero in un campo coltivato ai lati di via Palmirano, tra Gaibanella e Aguscello

Disturbi Specifici dell’Apprendimento, una giornata di informazione e confronto

Mercoledì 12 novembre la Sala Imbarcadero 2 del Castello Estense di Ferrara (dalle 15 alle 17) ospita un seminario gratuito e aperto al pubblico, dedicato al modo in cui la tecnologia cambia il modo di apprendere e includere in ambito scolastico, tra Intelligenza Artificiale, neurodiversità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dsa)

Tornano nuovamente disponibili i voucher del Comune di Ferrara a sostegno delle famiglie con bimbi iscritti ai servizi per l’infanzia da zero a tre anni offerti da strutture private convenzionate.

Saranno infatti riaperti dal 15 al 31 gennaio i termini per presentare le domande di assegnazione dei sostegni previsti dall’Amministrazione comunale per ridurre le rette di frequenza dei nidi privati convenzionati presenti sul territorio comunale. Le modalità di richiesta sono le stesse già previste dall’avviso pubblicato sul sito del Comune lo scorso 9 novembre e scaduto il 29 dicembre 2021.

Nella prima fase di apertura dell’avviso sono state 135 le domande di contributo presentate in totale, di cui: 58 per voucher da 100 euro, 33 per voucher da 200 euro, 29 per voucher da 300 euro e 15 incomplete (a cui non sarà possibile assegnare voucher). “Si tratta – sottolinea l’assessora comunale alla Pubblica istruzione e Politiche familiari Dorota Kusiak – di un ottimo risultato per questo progetto lanciato per la prima volta dall’Amministrazione comunale. Dalle famiglie è giunta una buona risposta e ora ci impegniamo con la riapertura dei termini a sostenere un numero sempre più ampio di famiglie con bimbi piccoli e a continuare a promuovere la cultura dei servizi per l’infanzia per la loro valenza educativa e sociale”.

Gli importi dei voucher sono quantificati su base mensile (max 10 mesi) in relazione all’effettiva iscrizione al servizio e variano a seconda delle condizioni socio economiche delle famiglie richiedenti. In particolare, per le famiglie che hanno acquistato la prima casa a Ferrara a partire dal 2019 e per i minori con disabilità certificata residenti nel Comune di Ferrara il contributo sarà di 300 euro al mese; per le famiglie con Isee inferiore o uguale a 26mila euro sarà di 200 euro al mese; mentre per le famiglie residenti con Isee superiore a 26mila euro (o assenza della certificazione Isee) sarà di 100 euro al mese.

L’erogazione delle somme avverrà direttamente al gestore privato sulla base delle deleghe effettuate dalle famiglie.

Il nuovo avviso sarà pubblicato sul sito www.comune.fe.it domani 15 gennaio 2022 nell’area “Sportello telematico polifunzionale

Per info contattare puntounico@edu.comune.fe.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com