Eventi e cultura
30 Dicembre 2021
L'esposizione è allestita fino al 30 gennaio alla sala Mercato di Argenta

La mitica Barbie in una mostra che copre decenni di storia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

Nessun rilievo sul bilancio 2023: il Gruppo Soelia è risanato

Il bilancio 2023 certifica l’avvenuta ristrutturazione del Gruppo Soelia, dopo un processo di ristrutturazione che è iniziato un quinquennio fa partendo dalla controllata Soenergy che operava nella vendita di energia elettrica e gas naturale sul mercato libero. Oggi il Gruppo Soelia può ritenersi risanato e ciò viene certificato dalla medesima società di revisione contabile (Bdo Italia)

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Il Meis aperto per la Notte Europea dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei, oggi sabato 18 maggio il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis di Ferrara sarà straordinariamente aperto dalle 18 alle 21 e il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro

di Giada Magnani

Argenta. La mitica Barbie: la bambola dei sogni, delle fantasie, ma anche della realtà e delle meraviglie di intere generazioni al femminile, in una mostra allestita per tutte le festività natalizie, e sino al prossimo 30 gennaio, alla Sala Mercato di Argenta.

Una completa gamma delle intramontabili Barbie e del loro mondo (accessori, linee abiti, modelli, amici e quant’altro), facenti parte della collezione di Antonietta Olivieri, è esposta al centro culturale di piazza Marconi. In vetrina 150 esemplari della bambolina, la più venduta sin dagli anni ‘50-’60, che ha praticamente indirizzato a senso unico il gioco di milioni di bambine, sono esposti al piano inferiore della suddetta palazzina, in pieno centro ad Argenta.

Si tratta in sostanza di una rassegna che spazia in un arco di 30 anni, messa insieme pezzo dopo pezzo, e con grande passione, sin dal 1959. Data in cui la casa produttrice “Mattel” lanciò sul mercato una linea di “Fashion Doll” incentrata su una giovane donna statunitense, Barbara Millicent Roberts, che venne poi brevemente tradotto appunto in “Barbie”. Un progetto industriale, oggi un’icona, che è poi divenuto elemento di punta della suddetta azienda, che ne iniziò con successo la commercializzazione.

In tutto questo lungo lasso di tempo Barbie ha attraversato più di 60 anni di storia contemporanea, protagonista anche di programmi tv per i più piccoli, e non solo, adattandosi agli stili e alle tendenze dei vari periodi percorsi.

L’esposizione è visitabile in questi giorni e orari: martedì e mercoledì dalle 9 alle 13; giovedì, venerdì e sabato 9-13 e 15.30-18.30; domenica 15.30-18.30. Apertura straordinaria il 6 gennaio, in occasione della festa della Befana. Chiusa a capodanno. Ingresso libero, ma con obbligo di green pass.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com