“Una notizia che ha colto di sorpresa anche me”. A parlare è Alan Fabbri. E la notizia inaspettata è quella che è uscita ieri da Palazzo Giulio d’Este: niente grandi eventi di piazza con il pubblico, causa il peggioramento della curva pandemica.
La notizia è stata diramata dalla Prefettura dopo la riunione del Comitato per la sicurezza e salute pubblica. Una riunione alla quale era presente il comune di Ferrara nella persona del vicesindaco Nicola Naomo Lodi. Vicesindaco che avrebbe dato anche parere favorevole, visto che la decisione è stata presa all’unanimità.
Non si spiega quindi perché, a poche ore dalla comunicazione della Prefettura che impone lo stop ai grandi eventi, Fabbri ora affermi che “la comunicazione giunta dalla prefettura di Ferrara in ordine alle misure per l’incendio del Castello non è stata condivisa e appare assolutamente intempestiva”.
“Non vi nego che è una notizia che coglie di sorpresa anche me – aggiunge -, infatti fino a poche ore fa i nostri tecnici sono stati in riunione per l’organizzazione dell’evento, come da ultime linee condivise”.
Secondo il sindaco “la decisione definitiva sull’evento potrà infatti essere adottata solo nelle prossime ore e solo a seguito del nuovo decreto del Governo. Lo spirito che ci anima, come dimostrato anche dall’ordinanza di divieto dei grandi eventi con balli al chiuso, è di massima responsabilità e condivisione, rispettando le tempistiche che il governo centrale si è dato per prevedere le misure per le festività”.
“Non vi nego che è una notizia che coglie di sorpresa anche me – aggiunge -, infatti fino a poche ore fa i nostri tecnici sono stati in riunione per l’organizzazione dell’evento, come da ultime linee condivise”.
Nell’attesa di conoscere la decisione del governo Draghi (del quale comunque la Prfettura è emanazione territoriale, Fabbri si augura, “soprattutto in queste situazioni di particolare sensibilità, più condivisione con l’amministrazione comunale e maggiore rispetto verso tutte le attività economiche coinvolte”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com