Politica
19 Dicembre 2021
Alla vigilia del Consiglio comunale in cui si discuteranno due atti “ad personam” su di lui e Anna Ferraresi, l'avvocato non ha dubbi: “Tentativo maldestro, manifesta preoccupazione”

Anselmo alla maggioranza: “Sbaglia i conti se spera di condizionarmi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

Truffavano ‘giocando’ sui sentimenti. Fanno scena muta davanti al giudice

Finiti nei guai dopo la maxi-operazione coordinata dalla Procura di Palermo, che ha portato a scoperchiare un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa estesa in tutta Italia, i due fratelli di nazionalità nigeriana, che nei giorni scorsi sono stati arrestati a Ferrara, hanno scelto la via del silenzio

Fabio Anselmo

Fabio Anselmo

“Chiunque pensi che questo possa avere qualche concreto effetto condizionante la mia attività professionale ha sbagliato i suoi conti perché evidentemente non mi conosce”.

Alla vigilia del Consiglio comunale in cui si discuteranno due pesanti atti che riguardano lui e la sua assistita Anna Ferraresi, l’avvocato Fabio Anselmo fa la sua mossa di apertura e fa capire che in questa partita a scacchi, tra tribunali e politica, non sarà una maggioranza consiliare tutta schierata contro di lui a fermarlo nel compimento del suo lavoro e del suo dovere professionale.

“Reputo grave – dice Anselmo – il fatto che un’intera maggioranza utilizzi in modo improprio e strumentale la funzione del Consiglio Comunale per approvare due ordini del giorno ‘ad personam’ tesi a perseguire finalità e vie estranee all’amministrazione comunale: la consigliera Anna Ferraresi e, guarda caso, il suo avvocato che la assiste in note e delicatissime vicende giudiziarie che coinvolgono esponenti di spicco della maggioranza”.

Gli esponenti, non nominati, sono comunque noti: il vicesindaco Nicola Lodi, il consigliere Stefano Solaroli.

“Reputo tutto ciò un tentativo maldestro di interferire nel mio rapporto professionale con lei, il che, se da un lato mi disturba, dall’altro mi onora, perché manifesta evidente preoccupazione, in primis da uno dei firmatari, mio collega ed avversario”, afferma ancora l’avvocato, riferendosi in quest’ultimo caso a Ciriaco Minichiello, che è consigliere comunale nonché uno degli avvocati di fiducia di Lodi.

E il messaggio è chiaro per chi spera di condizionarne il cammino: “In tutti, e dico tutti, i più importanti casi giudiziari di cui mi sono occupato, ho dovuto sempre subire denunce penali e disciplinari strumentali, dalle quali sono sempre uscito a testa alta. Questa è storia facilmente riscontrabile”.

Non manca un’annotazione anche per lo scontro di qualche settimana fa con il sindaco Alan Fabbri. “Ho già interessato il mio Ordine della questione – annuncia il legale -. Mi sono messo a disposizione con serenità del Consiglio di Disciplina ed anche per un eventuale confronto chiarificatore con il sindaco Alan Fabbri per la funzione del quale non ho mai mancato di esternare rispetto. Le offese, anche tramite l’affermazione di fatti non veri, rivolte nei miei confronti sono gravi ed incontestabili. Tuttavia vorrei evitare di rivolgermi all’Autorità Giudiziaria. È pur sempre il mio Sindaco, in fin dei conti”, conclude Anselmo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com