Cronaca
18 Dicembre 2021
L'appello dell'associazione Residenti Gad alla giunta: "A Babbo Natale chiediamo che ci regali la manifesta volontà dell'amministrazione comunale di voler migliorare le cose un po' in tutto il quartiere"

Spaccio, paura e rifiuti in Porta Catena: “La voglia di cambiare la Gad non si fermi al parco del Grattacielo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Una nuova area dello spaccio a Ferrara in via Porta Catena, a due passi dal Grattacielo e dalla stazione ferroviaria, ma soprattutto dal riqualificato parco Marco Coletta.

La denuncia arriva dai cittadini dell’associazione Residenti Gad, che sulla loro pagina Facebook raccontano di aver visto persone di nazionalità straniera con “spranghe in mano vicino all’area del sottomura“, forse impegnate in un “tentativo di conquista del territorio per poi aver il monopolio nella zona“.

A ciò, raccontano increduli gli abitanti della zona, si va ad aggiungere anche l’assalto al portone di un palazzo del Gad, che è stato preso a calci da uno straniero che, suonando all’impazzata tutti i campanelli, chiedeva entrare per scaldarsi

“Ora – spiegano i residenti – noi non vogliamo che queste persone soffrano il freddo ma il modo per non stare in strada in questo periodo e trovare un pasto caldo pensiamo che sia sempre aperto a queste persone, grazie alla solidarietà di molti volontari che operano in centri accoglienza del territorio“.

Ma spaccio e senzatetto non sembrano essere gli unici problemi che affliggono la zona: “Poi c’è il pattume abbandonato negli angoli delle strade. E alcune di queste danno proprio sul bellissimo parco del Grattacielo che finalmente sembra godere di ottima salute. Siamo contenti per questo”.

“Ma a Babbo Natale – concludono i Residenti Gad, a metà tra l’amaro e l’ironico – vogliamo mandare questo messaggio di auspicio per le imminenti festività: gli chiediamo che ci regali, una volta per tutte, la manifesta volontà dell’amministrazione comunale di voler migliorare le cose un po’ in tutto il resto del quartiere“.

“>Non è la prima volta, comunque, che i cittadini della zona Giardino, Arianuova e Doro denunciano la situazione di degrado. Già lo scorso 6 novembre infatti, nell’area a ridosso del Palapalestre, avevano fotografato la presenza di “diciassette persone con atteggiamento sospetto” all’interno di un’area divenuta “il punto urbano di quello che noi sospettiamo sia il nuovo centro dello spaccio, che dai giardini del Grattacielo si è  spostato poche centinaia di metri più a nord”.

Per l’occasione, dopo la partenza di Cesare Capocasa, i residenti si erano rivolti al nuovo questore Salvatore Calabrese, affinchè trovasse la “giusta soluzione” al problema, in modo che “certe zone della città non siano più penalizzate di altre“.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com