Cronaca
7 Dicembre 2021
Il programma interuniversitario coinvolge i quattro atenei dell'Emilia-Romagna. Ferrara presente con il professor Mucchi e un video di realtà aumentata girato nella camera anecoica

Unife sfreccia all’Expo Dubai con il progetto Muner

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sequestrarono e rapinarono un giovane, denunciate quattro persone

Doveva incontrare alcune persone per acquistare della droga. Si trattava invece di una trappola. In breve la vittima si troverà legato, imbavagliato e derubato. Era il pomeriggio del 22 agosto 2023 quando un giovane di 23 anni si reca a un appuntamento presso un’abitazione in una zona periferica della città

Minore aggredito dal branco in piazza Ariostea, via al processo

È approdato ieri (martedì 14 maggio) in tribunale a Ferrara il procedimento per l'aggressione del 7 novembre 2021 in piazza Ariostea, dove un giovane ferrarese di 16 anni era stato malmenato brutalmente da un gruppetto di quattro ragazzi, che prima lo avrebbero spintonato e poi gli avrebbero sferrato pugni al volto e calci alle gambe, facendolo cadere a terra e provocandogli ematomi al volto e la perforazione del timpano giudicati guaribili in trenta giorni dai sanitari dell'ospedale Sant'Anna di Cona

Strage di alberi, due persone a processo

Quegli abbattimenti avevano sollevato polemiche e denunce. Dopo le prime proteste dei cittadini si era passati alle battaglie ambientaliste e all'azione politica, con interventi dell'assessore all'ambiente del Comune di Ferrara Alessandro Balboni e del consigliere del M5S Tommaso Mantovani

L’università di Ferrara torna a Expo Dubai per partecipare all’evento di presentazione del progetto Muner-Motorvehicle Università dell’Emilia-Romagna.

Il prossimo 8 e 9 dicembre, le ricercatrici e i ricercatori di Muner presentano il progetto – in presenza al padiglione Italia e contemporaneamente in streaming – insieme a una delegazione della Regione Emilia Romagna presieduta dal presidente Stefano Bonaccini (8 dicembre alle ore 15).

Per Unife partecipa il professor Emiliano Mucchi, coordinatore delle ricerche Muner nel Dipartimento di Ingegneria ferrarese.

Muner è il progetto interuniversitario che riunisce i quattro atenei della Regione (Ferrara, Bologna, Parma e Modena e Reggio Emilia) e i fondatori leader del settore automotive – tra cui Ferrari, Ducati, Maserati, Magneti Marelli, Lamborghini e Dallara – con l’obiettivo di sviluppare veicoli da corsa e da strada con sistemi a propulsione intelligenti, più sicuri e sostenibili e in linea con i principi dell’Industria 4.0.

Per rappresentare Muner a Dubai è stato anche realizzato un video di realtà aumentata, interamente girato nella camera anecoica del dipartimento di Ingegneria di Unife, con cui le/i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva di “Learning by Doing and Interactive Innovation”. Indossando visori di ultima generazione, saranno guidati dagli ingegneri Muner per assemblare un veicolo di Formula Sae ibrido o elettrico, verificare i flussi di potenza generati dai sistemi di propulsione e visualizzare e sperimentare le mappe acustiche come all’interno di una camera anecoica.

Per chi dispone di un visore per mixed reality (Oculus-Vr o Hololens-Ar) sarà possibile partecipare alla demo di Learning by Doing and Interactive Innovation da remoto tramite una app specifica sul sito Muner. Sarà possibile anche vedere la registrazione delle singole esperienze della demo sul canale Youtube Muner.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com