Attualità
4 Dicembre 2021
E' intitolato "Cambia-Menti. Conoscere e parlare di disabilità senza tabù e pregiudizi" e verrà presentato giovedì 13 dicembre

Informare e sensibilizzare sui temi legati alla disabilità: progetto pilota con l’istituto Einaudi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Un progetto pilota per informare e sensibilizzare sulle tematiche connesse alla disabilità quello avviato dall’Istituto superiore statale Einaudi di Ferrara e realizzato con il Comune di Ferrara e l’autorità del Garante delle Persone con disabilità per il Comune di Ferrara in collaborazione con il Comitato ferrarese Area Disabili e la Scuola Einaudi. Il progetto, intitolato “Cambia-Menti. Conoscere e parlare di disabilità senza tabù e pregiudizi”, verrà presentato giovedì 13 dicembre all’Istituto statale superiore L. Einaudi, alla presenza dell’assessora Dorota Kusiak e della dirigente dell’istituto scolastico Marianna Fornasiero.

“Affrontare il tema della disabilità nel contesto scolastico – sottolinea l’assessora alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak – è fondamentale per promuovere la cultura dell’inclusione. È un tema delicato ma che non deve essere evitato, anzi va affrontato con semplicità e naturalezza, usando un linguaggio comprensibile e vicino ai bambini e ai ragazzi, in modo da non rendere ancor più distante il tema. È importante conoscere e saper usare le parole giuste, rispettose dell’altro e che non trasmettano stigma a volte anche involontariamente e aiutare i giovani a comprendere la disabilità mettendosi nei panni dell’altro. Questa proposta, che riprende in parte un format che l’Unità operativa Integrazione del Comune di Ferrara sta già sperimentando nelle scuole ferraresi, nasce dalla volontà di rendere sempre meno tabù il tema della disabilità, promuovendo uno scambio e confronto tra le persone e soprattutto tra i giovani. Molto bello ed importante il coinvolgimento del Garante della disabilità e delle associazioni del territorio protagoniste di questa iniziativa che spera di essere un’esperienza formativa ed esperienziale che, anche grazie alla disponibilità dell’Iis Einaudi, permetterà di incontrare i giovani che hanno fatto del Sociale la loro scelta di studio e di lavoro”.

Il progetto, che coinvolgerà quattro classi dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, ha come obiettivo di proporre agli studenti un percorso di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche connesse alle disabilità attraverso esperienze laboratoriali condotte direttamente da alcuni rappresentanti delle associazioni di persone disabili ferraresi.

Al termine del percorso laboratoriale proposto ad ognuna della quattro classi dell’indirizzo Servizi per la Sanità, sarà realizzato un incontro nell’aula plenaria dove gli studenti condivideranno l’esperienza con i compagni della scuola. Tutte le attività saranno documentate in video e pubblicizzate grazie agli studenti degli indirizzi di Grafica e alla Troupe dello StudenTG.

Il progetto “Cambia-Menti consisterà in quattro incontri in cui verrà rappresentato il percorso normativo relativo all’integrazione e inclusione delle persone con disabilità e l’evoluzione della terminologia utilizzata; un secondo incontro laboratoriale di dialogo e di gioco con i rappresentanti delle associazioni appartenenti al Comitato Area Disabili; un terzo momento di riflessione e lavoro in classe con gli insegnanti di riferimento e un evento in pleanaria conclusivo alla presenza del rappresentante dell’autorità del Garante delle persone con Disabilità Carlos Dana, del presidente del Comitato Area Disabili Francesco Gattus e di Cecilia Sorpilli, componente del Comitato e formatore nel progetto Tras-Formativo coordinato dall’Uo Integrazione Scolastica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com