Politica
28 Novembre 2021
Il sindaco di Mesola correrà per la lista di centrosinistra e il primo cittadino di Copparo per quella di centrodestra. Si deciderà il 18 dicembre

Elezioni provinciali, la sfida sarà tra Gianni Padovani e Fabrizio Pagnoni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Gianni Padovani e Fabrizio Pagnoni

Al momento sono due le liste e i candidati alla presidenza in vista delle elezioni provinciali del prossimo 18 dicembre. Nel centrodestra la lista Terre Estensi candida il sindaco di Copparo, Fabrizio Pagnoni, mentre il centrosinistra ha ufficializzato la candidatura a presidente della Provincia del sindaco di Mesola, Gianni Padovani. La presentazione di ulteriori eventuali liste dovrà essere formalizzata entro oggi.

La lista Terre Estensi è stata presentata nella mattinata di sabato 27 novembre. Fabrizio Pagnoni,  sindaco del Comune di Copparo, come detto è il candidato presidente. I dodici candidati consiglieri provinciali sono: Alessandro Guaraldi (Cento), Rita Canella (Tresignana), Alessandro Amà (Copparo), Ottavio Curtarello (Argenta), Riccardo Bizzarri (Masi Torello), Simone Saletti (Bondeno), Elisa Trombin (Jolanda di Savoia), Francesco Traspadano Carità (Ferrara), Ciriaco Minichiello (Ferrara), Daniela Patroncini (Vigarano), Rosanna Cinti (Comacchio), Daniela Simoni (Riva del Po).

“La mia candidatura – afferma Pagnoni – è frutto di un ampio  coinvolgimento e di un confronto aperto finalizzati a contemperare le esigenze espresse da tutti i Comuni ferraresi. Sono consapevole dell’importanza strategica del ruolo di presidente della Provincia, ma sono altrettanto cosciente di quanto sia fondamentale la sinergia fra tutti gli amministratori, ora più che mai. In questo particolare momento storico il territorio deve affrontare le criticità dell’emergenza riuscendo a rispondere pienamente ai cittadini e deve ricevere una forte spinta propulsiva per centrare gli obiettivi di una ripartenza rispondente alla forte necessità di crescita. È evidente come serva il costruttivo apporto di tutti per definire un percorso capace di mettere a frutto le peculiarità di una provincia, la cui eterogeneità rappresenta una incomparabile ricchezza, e per disegnare un quadro in cui possano trovare soddisfacimento istanze certamente diverse, ma riconducibili a una comune volontà di sviluppo e di crescente qualità della vita”.

Nel centrosinistra a sostenere la candidatura di Gianni Padovani sono numerosi sindaci del territorio provinciale (quelli di Cento, Argenta, Portomaggiore, Goro, Tresignana, Ostellato, Riva del Po e Codigoro), oltre a consiglieri comunali di Ferrara Francesco Colaiacovo capogruppo Pd, Dario Maresca capogruppo di ‘Gente a Modo’ e Roberta Fusari capogruppo di ‘Azione Civica’, tutti riuniti nella lista Ferrara Insieme. I 12 candidati consiglieri della lista sono Alberto Astolfi, Andrea Baldini, Monica Caleffi, Anna Chiappini, Francesco Colaiacovo, Maria Dall’Acqua, Gianni Michele Padovani, Laura Perelli, Elena Rossi, Virna Sabattini, Ros Sandoni e Fabio Tosi.

La lista di centrosinistra si presenta con un programma ambizioso che vuolo l’Amministrazione provincia come vera “casa dei Comuni” e con un ruolo di coordinamento dei progetti stgrategici per il territorio, protagonista del sistema scolastico e gestore autorevole del sistema stradale. Dichiarando di non voler partire da uno scontro destra-sinistra o sul nome di chi andrà a svolgere il ruolo di presidente, perché “troppi o troppo importanti sono le ricadute sui nostri cittadini per non partire dalle cose da fare, dai problemi concreti”. “Le elezioni provinciali – dicono i sostenitori della lista – chiameranno da normativa un ristretto numero di persone ad esprimersi (i consiglieri comunali), ma non per questo dobbiamo rinunciare a un dibattito più alto e ampio che si rivolga in primis ai nostri cittadini. La nostra proposta programmatica prescinde dai nomi, ma è ovvio che non può trascurare che dei candidati per il ruolo di presidente e consigliere devono esserci. Noi riteniamo che Gianni Padovani, attuale sindaco di Mesola, sia la persona giusta per portare avanti questo programma, questo patto coi cittadini ferraresi. E siamo sicuri che da candidato, così come poi da presidente, saprà andare oltre alle logiche di contrapposizione politica. Noi crediamo ci siano i presupposti per un’ampia convergenza su di lui e per questo lanciamo un appello a tutti i votanti così come a tutti i cittadini e all’opinione pubblica perché diano sostegno a lui, ma ancor prima al progetto ambizioso che vogliamo mettere in campo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com